2022: com'è andata?

Il 2023 è iniziato, ed è giusto avere uno sguardo d’insieme sull’anno trascorso. I primi dati sull’attività del Banco 2022 nella nostra regione, seppur sintetici, ci mostrano che la nostra opera continua a consolidarsi nella sua efficacia: gli alimenti distribuiti a 725 organizzazioni caritative sono stati circa 10.000 tonnellate e ne hanno beneficiato oltre 123.000 persone assistite. Oltre a queste, circa 3.000 persone, profughe dall’Ucraina, sono state aiutate per diversi mesi.


Un grande grazie a tutte le aziende alimentari e ai punti vendita della grande distribuzione organizzata, che hanno conferito prodotti: sono partner indispensabili della nostra attività.


La Colletta Alimentare, che si è svolta nella giornata di sabato 26 novembre, ha portato alla raccolta di quasi 800 tonnellate di prodotti, alimenti molto apprezzati per il loro valore nutritivo. 
Se in termini di peso abbiamo sfiorato la raccolta del 2021, è cresciuta però l’attenzione dei donatori alla tipologia di prodotti da donare (es. più olio e tonno), per cui il valore medio è decisamente più alto.


Anche quest’anno gli aiuti UE, di cui il Banco è distributore autorizzato, sono stati un ottimo canale che ci ha permesso di mettere a disposizione delle organizzazioni una varietà sempre maggiore di alimenti.


Questi e altri dati, più specifici e definitivi, saranno pubblicati nel Bilancio Sociale 2022, la cui uscita è prevista per metà anno.
Il nostro impegno va avanti. Dietro ai numeri dell’attività c'è da un lato un mondo di persone, ciascuna con la propria storia, che si trova nella condizione di dover chiedere aiuto e al quale vogliamo andare sempre più incontro. Dall’altro esiste un mondo di persone sensibili e attente, grazie alle quali il nostro impegno può concretizzarsi ogni giorno. 
Grazie a tutti voi, siete tantissimi, che ci affiancate e sostenete! 

 

PS: Essendosi conclusa da poco la campagna di raccolta fondi natalizia, teniamo a informarvi del bel risultato raggiunto, che ha superato l’obiettivo prefissato: le donazioni sono state di 36.925 euro, cifra che si traduce in oltre 900.000 pasti! 
Grazie a tutte le persone e alle aziende che hanno aderito!