Ricordando il Cavalier Fossati

Sul finire degli anni '80, visto l'esempio del Banco dos Alimentos di Barcellona, un gruppo di amici decide di replicare l’idea di una "banca del cibo" anche in Italia.
L'incontro di due grandi personaggi, il Cavalier Danilo Fossati - presidente della Star - e Monsignor Luigi Giussani - padre di Comunione e Liberazione - ha concretizzato questa idea: è nata così la Fondazione Banco Alimentare.

Un grande imprenditore, scandalizzato dalle tonnellate di alimenti sprecati ogni anno nelle aziende, e un educatore, attento ai bisogni concreti di chi si trova in difficoltà.

La felice intuizione di quel giorno è diventata una grande Rete che opera quotidianamente.

Al recupero delle eccedenze non commercializzabili dalle aziende si sono aggiunte altre attività: ritiro dalla Grande Distribuzione Ordanizzata e dalla Ristorazione collettiva, distribuzione dei prodotti UE e ovviamente la GIornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Sono passati 25 anni dalla scomparsa di Danilo Fossati.

E così... eccoci qui, a portare avanti quel sogno: nei periodi "tranquilli" come nei periodi di emergenza, avendo sempre chiaro lo scopo per cui i nostri padri fondatori hanno dato il via a questa opera.