Colazione al magazzino

I rapporti crescono poco per volta. La novità arriva quando da una donazione si giunge alla voglia di far conoscere ad altri l’esperienza incontrata.

Questo è successo con la BCC Ravennate Forlivese e Imolese, in particolare con il comitato Giovani Soci della banca.

Metti allora un incontro di presentazione dell'attività del Banco Alimentare. Parole e numeri che hanno suscitato un interesse nei ragazzi che formano il Comitato, tanto da fissare un secondo appuntamento.

Questa volta però al magazzino, durante la distribuzione, per vedere dal vivo quello che succede giorno dopo giorno.

Una mattina come le altre per i ragazzi del Comitato Giovani Soci, prima di andare al lavoro. Così come è una mattina come le altre per i volontari, pronti per il carico e lo scarico dei prodotti che oggi transiteranno dal magazzino.

«Come possiamo aiutare il Banco Alimentare? Le donazioni servono, facciamole, ma occorre fare sensibilizzazione! Non dimentichiamo questa realtà che è aiuto alle famiglie che hanno realmente bisogno! Avrei voluto sentire i volontari, chiedere loro "Perché sei qui e non a presidiare il cantiere dietro casa?" Dobbiamo raccontare ai colleghi tutto ciò!» queste le considerazioni tra i Soci mentre davanti a loro si svolgeva la consegna dei prodotti alle organizzazioni caritative.

«I nostri volontari vi potrebbero rispondere in dieci modi diversi! C’è di tutto: il cattolico che vuole aiutare i poveri, quello che crede sia il modo di realizzare il comunismo sociale, il buono che vuole far del bene, quello che senza peli sulla lingua ti dice che non vuole stare a casa se no la moglie rompe! Qui la possibilità di buone azioni è per tutti: immediata, semplice e concreta. Ti fa tornare a casa dicendo: “Oggi ho caricato da mangiare per mille persone!”. Ed è vero! La dubbiosità del “chissà dove va la roba” sparisce! Voi che oggi siete stati qui con noi siete testimoni di questo!» racconta Stefano Dalmonte.

Un ultimo sguardo al magazzino, un caffè, e via al lavoro con il “Poche Parole” sotto braccio!