Il camion della Solidarietà

Va in pensione il nostro glorioso Fiat Stralis, il “camion grande” protagonista di tanti ritiri e tante consegne dal 2006.

Dopo migliaia di kilometri avanti e indietro per l’Emilia Romagna, per recuperare i prodotti donati dalle aziende e per distribuirli alle organizzazioni caritative, è giunto il momento per noi di dotarci di un nuovo automezzo.

Criteri fondamentali per la scelta sono stati mantenere una capacità di trasporto importante (pensate che ogni carico poteva portare 14 tonnellate) e continuare ad assicurare la tenuta della refrigerazione, per poter trasportare anche tanti prodotti freschi e surgelati.

Ci sono venuti in aiuto i Lions Clubs dell'Emilia e della Romagna che, con una raccolta fondi organizzata lo scorso anno sociale e unitamente al grant ricevuto da Lions Clubs International Foundation, hanno sostenuto il nostro progetto per l’acquisto del nuovo Stralis.

Stefano Dalmonte, il nostro presidente, ha commentato: “Il Banco Alimentare dell’Emilia Romagna da trent’anni recupera generi alimentari e li distribuisce ad una rete di 750 organizzazioni convenzionate che si occupano di assistenza a persone in difficoltà. Solo l’anno scorso sono stati donati gratuitamente, su base regionale, alimenti per oltre 20 milioni di pasti. Siamo lieti di poter collaborare con Enti quali i Club Lions, che fanno del “dono”, del “servizio” e del “volontariato” i cardini del loro agire. Questo nuovo automezzo permetterà di rendere sempre più efficiente la nostra organizzazione di ritiro e distribuzione, ricordando sempre che al termine di ogni processo organizzativo c’è sempre l’elemento fondamentale: un essere umano nel bisogno, affamato e assetato non solo di cibo e bevande ma di una condivisione che possa valere per tutta la vita”.

Angelo, il nostro autista, è orgoglioso di mettersi alla guida del “suo” nuovo mezzo: per le tante persone che nelle aziende preparano i bancali da donare, è lui il volto del Banco.