CIBUS FOOD SAVING - Metti un pomeriggio in Fiera...

Giovedì 10 maggio, ore 14:00, Parma: Cibus 2018

Fuori dai cancelli della più grande esposizione organizzata per il settore agroalimentare, 43 volontari del Banco Alimentare, arrivati da più zone dell’Emilia e dalla Lombardia, si sono ritrovati muniti di pettorine, scatoloni, carrelli e soprattutto tanta voglia di dare il proprio contributo!

I “preparativi” erano iniziati già da qualche giorno: gli espositori di Cibus sapevano di poter partecipare all’iniziativa CIBUS FOOD SAVING, e all’apertura della Fiera erano quasi 50 le aziende che avevano comunicato la propria disponibilità a donare i prodotti rimanenti. Un’azienda sa, infatti, come va una fiera: i prodotti esposti sono tanti, e il rischio spreco è dietro l’angolo.

La proposta del Banco Alimentare è semplice e efficace: l’espositore deve solo decidere di donare le eccedenze; i volontari si occupano del ritiro presso gli stand e del carico sui furgoni, poi…via al magazzino! Tramite le strutture caritative, i prodotti verranno distribuiti alle persone in difficoltà del territorio.

Così semplice ed efficace che durante il pomeriggio le adesioni all’iniziativa CIBUS FOOD SAVING sono più che raddoppiate.

Così semplice ed efficace che a un certo momento è iniziato un passaparola tra gli standisti, per cui era sufficiente veder passare una pettorina del Banco Alimentare per chiedere di ritirare anche i prodotti della propria azienda!

I volontari hanno chiuso l’ultimo furgone alle 20:00, dopo aver percorso chilometri su e giù per la Fiera ma specialmente dopo aver recuperato 17 tonnellate di cibo!!

CI VEDIAMO ALLA PROSSIMA EDIZIONE!!