Colletta Alimentare 2020 - Cambia la forma, non la sostanza!

La Colletta Alimentare è un evento di popolo, che ogni anno in Italia mobilita oltre 145.000 volontari, di tutte le età e provenienze, presenti in 13.000 supermercati. Quest’anno, date le condizioni di emergenza sanitaria, l’edizione 2020 della Colletta Alimentare sarà realizzata in modalità “dematerializzata” e rappresenta il tentativo che Banco Alimentare propone per coniugare diritto al cibo e sicurezza sanitaria.

Non sarà quindi possibile donare direttamente la spesa, ma si potrà partecipare acquistando una apposita charity card che verrà trasformata in cibo per Banco Alimentare.

E’ possibile acquistare la card del valore di 2, 5 e 10 euro:

•             sul sito www.collettaalimentare.it già da ora

•             alla cassa dei supermercati aderenti dal 21 novembre fino all'8 dicembre

Nei punti vendita la card verrà proposta in appositi espositori alle casse e riporterà tre codici a barre. Per attivare la donazione, sarà sufficiente far battere in cassa il codice a barre corrispondente al valore che si vuole donare. Inoltre, ogni card potrà essere utilizzata più volte ma sempre all’interno del periodo 21/11 - 8/12, semplicemente passando nuovamente in cassa il codice a barre.

A fine periodo Colletta, il valore complessivo di tutte le card acquistate online e nei supermercati sarà convertito in cibo non deperibile - come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola – tutti prodotti che maggiormente servono a chi si trova in difficoltà. Gli alimenti donati verranno distribuiti come sempre alle strutture caritative del territorio che assistono capillarmente famiglie e persone bisognose, le quali ricevono in questo modo il conforto di un pasto o di un pacco alimentare.

Banco Alimentare pubblicherà sul sito www.collettaalimentare.it l’elenco dei punti vendita che partecipano alla Colletta cosicché ciascuno possa trovare quello più vicino dove recarsi.

Chi non potesse recarsi in un punto vendita o desiderasse fin da ora partecipare alla Colletta, può farlo acquistando la card online sul sito www.collettaalimentare.it

 

GRAZIE!