FEBA FEAD Report 2019

FEAD è una sigla molta cara alle organizzazioni che si occupano di aiuto alimentare come noi.

 

Si tratta infatti di un programma di aiuti europei - nello specifico, FEAD significa Fondo di aiuti europei agli indigenti - che rappresenta una fonte di approvvigionamento complementare alle eccedenze che ogni giorno recuperiamo della filiera alimentare (dai supermercati, dalle aziende, dai grossisti). Una fonte di approvvigionamento che integra le donazioni di alimenti dai privati che riceviamo (per esempio, con la Colletta Alimentare). 

 

Nel 2019 la Rete Banco Alimentare ha gestito 25.000 tonnellate di alimenti provenienti dal programma FEAD.

Grazie a questo programma, l’Unione Europea mette a disposizione delle fasce più deboli delle risorse preziose, che gli Stati membri utilizzano per dare sostegno a chi è più fragile.

In Italia la gestione degli aiuti alimentari del FEAD è affidata agli Enti partner, coordinati dal Ministero per le Politiche Sociali e dall’AGEA. Banco Alimentare è uno degli Enti partner.

 

Il report 2019 che vi presentiamo mostra proprio come, attraverso azioni e numeri, il FEAD sia un segno di attenzione e di concreta vicinanza a chi vive si trova in difficoltà, di cui anche il nostro Paese beneficia.

 

In allegato trovate il report elaborato da FEBA - European Food Bank Federation.