Presentazione Colletta Alimentare 2019 e Serata della Solidarietà

Doppio appuntamento per il Banco Alimentare dell'Emilia Romagna a Ravenna!

La serata si è aperta con la presentazione a livello regionale della 23° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, con un occhio a quanto accade in tutta Italia in occasione di questa grande iniziativa.

Con noi a parlarne Fabio Bacchilega, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Massimo Cameliani, assessore alle Attività Produttive del Comune di Ravenna e Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Tre volontarie hanno condiviso con noi tre modi diversi di vivere la Colletta. Valentina, da dipendente di un’azienda di logistica, ha raccontato come dal coinvolgimento di due persone con un Fiorino, l’azienda si sia man mano impegnata sempre di più, fino a coinvolgere 30 dipendenti e 15 mezzi per il trasporto dei prodotti donati… come in una grande festa! Carla, rappresentante di una delle quasi 800 organizzazioni caritative convenzionate in regione, ha spiegato con grande emozione come le persone che ricevono i prodotti dal Banco siano uomini e donne in difficoltà ai quali, accogliendoli, riserva sempre un sorriso, che chiama per nome e che invita a partecipare alla Colletta come volontari. Agnese, infine, ha raccontato la sua esperienza come volontaria della Colletta, turnista in un punto vendita: ha iniziato da piccola, con una certa “incoscienza” ma poi, anno dopo anno, si è resa conto che basta un gesto così semplice per sentirsi veramente amati… e questo vale sia per chi riceve i prodotti che per i volontari: il bisogno è lo stesso! 

La serata è proseguita con la “Cena con menu del recupero” organizzata a favore del Banco Alimentare dell'Emilia Romagna da sette Club Lions del territorio ravennate: Ravenna Host, Cervia Cesenatico Host, Ravenna Bisanzio, Ravenna Dante Alighieri, Cervia ad Novas, Ravenna Romagna Padusa e Milano Marittima 100.

Quasi 200 persone a tavola per una grande occasione di solidarietà, con gli interventi di Franco Charini di CheftoChef Emiliaromagnacuochi e Carlo Catani di Tempi di Recupero sul tema del recupero e con le preparazioni gourmet di  Mattia Borroni, chef del ristorante Alexander, Matteo Salbaroli chef dei ristoranti L’Acciuga e La Cucina del Condominio  e Francesco Bendandi della Gelateria Sbrino, in collaborazione con Marco Iacullo chef del ristorante La Campaza e con la partecipazione della bartender Stella  Palermo,  di Monica e Tonica, gin lovers e pop-­‐up events.

Un sincero ringraziamento va al ristorante La Campaza per l’ospitalità, ai relatori, agli Chef e alle aziende Nero Fermento e Cantina Tre Monti.