L'apprezzamento del Presidente Mattarella

Nel Comunicato Stampa relativo alla Colletta Alimentare 2020, insieme alla spiegazione della nuova modalità di svolgimento della raccolta per quest'anno, abbiamo letto le affermazioni di Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus:

“Il bisogno alimentare cresce di pari passo con il crescere della crisi sanitaria che, ogni giorno di più, si manifesta come crisi sociale ed economica, Banco Alimentare ha reagito in questi mesi cercando di incrementare lo sforzo organizzativo messo in campo. Purtroppo col passare del tempo cresce anche il timore, lo smarrimento e per molti il rischio di rinchiudersi in sé stessi.

‘Da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere – ci ha ricordato Papa Francesco. – E la solidarietà è una strada per uscire dalla crisi migliori.’

Per questo proponiamo a tutti, anche quest’anno, in una situazione via via sempre più incerta, la possibilità di “scegliere”: scegliere per un gesto di solidarietà.
Chiediamo perciò a tutti la testimonianza che un gesto semplicissimo di carità può contribuire a non far vincere l’individualismo, preoccupazione espressa recentemente anche dal Presidente Mattarella: "riemerge il virus dell’egoismo, dei singoli e degli Stati, ed è pericoloso quanto gli effetti del Coronavirus."

Giovanni Bruno, colpito da quanto affermato e sostenuto dal Presidente Mattarella nei suoi interventi, lo aveva invitato a partecipare alla presentazione della Colletta Alimentare 2020, tenutasi lo scorso 9 novembre.

Il Presidente, purtroppo impossibilitato ad intervenire, non ha mancato di far sentire la sua vicinanza con una lettera che desideriamo condividere con voi!