Emanate le Linee guida per le attività del volontariato durante l'emergenza

In continuità con le precedenti comunicazioni, vi aggiorniamo sullo stato attuale della nostra attività.

 

I nostri magazzini (sia Imola, sia Fontevivo – PR) sono operativi e continuano la propria attività di distribuzione (ivi compresa la distribuzione per le Organizzazioni partecipanti al progetto di distribuzione di Cesena), come previsto dagli ultimi decreti.

È importantissimo in questa fase comunicare in anticipo ai magazzini eventuali disdette di appuntamenti già programmati. Per svolgere al meglio la nostra attività, confidiamo nella collaborazione di tutti, grazie.

 

Desideriamo anche informarvi anche che la Regione Emilia Romagna (Assessorato al Welfare) ha emanato le LINEE GUIDA PER LE ATTIVITÀ DEL VOLONTARIATO NELL’AMBITO DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19.

Tali linee guida nascono dall'esigenza di dare indicazioni operative utili e valorizzare il contributo del volontariato nella sua insostituibile funzione di supporto alle persone più vulnerabili, oltre a definire la compatibilità degli spostamenti finalizzati esclusivamente alle attività di volontariato correlate all'emergenza in corso.

 

Alleghiamo di seguito le linee guida; sottolineiamo in particolare quanto riportato nella parte iniziale:

“Si ritiene prioritario, per tutta la durata dell’emergenza, sostenere tale funzione sul territorio regionale e, considerata la natura delle attività di volontariato come di seguito delineate, si ritiene esse rientrino a pieno titolo fra quelle consentite ai sensi del DPCM del 22 marzo 2020, come desumibile dall’art. 1 comma 1 lett. f) “….Resta altresì consentita ogni attività comunque funzionale a fronteggiare l’emergenza” e dall’allegato 1 al medesimo DPCM in riferimento ai codici ATECO “87 – Servizi di assistenza sociale residenziale” e “88 - Assistenza sociale non residenziale”.

In relazione alle limitazioni della mobilità di persone fisiche all’interno di tutto territorio regionale, si conferma la compatibilità degli spostamenti finalizzati esclusivamente alle attività di volontariato correlate all’emergenza in corso, come quelle descritte nel presente documento. 

A tal fine, ad integrazione dell’autocertificazione prevista dalle norme vigenti, si suggerisce di dotare il volontario di una dichiarazione del legale rappresentante dell’Ente circa la qualità di socio volontario e la natura dell’attività svolta in raccordo con il Comune.”

Sempre nelle linee guida vengono fornite indicazioni chiare su chi, nel territorio, è deputato a dare informazioni su adempimenti (si veda pagina 2 “Sistema di Coordinamento”).

 

Questo il link della pubblicazione qui è https://sociale.regione.emilia-romagna.it/notizie/2020/marzo/linee-guida/linee-guida-per-l2019impiego-del-volontariato-nellambito-dell2019emergenza-epidemiologica-covid-19

 

La solidarietà non si ferma!