La rinascita di Luca

Luca è volontario in una organizzazione che distribuisce pacchi alimentari tutti i giorni.

A volte chi arriva mostra delle pretese, ma lui - ci racconta - non perde quasi mai la pazienza…. In fondo sono persone che hanno bisogno e già arrivare a chiedere aiuto vuol dire aver superato l’ostacolo di sentire una certa umiliazione. Lo guardi mentre riordina la verdura appena arrivata e non puoi non notare la cura con cui lo fa. Lo dobbiamo salutare perché la distribuzione sta per iniziare.

Fino a poco tempo fa – scopriamo più tardi – Luca era dall’altra parte, a ritirare il pacco, perché aveva perso il lavoro a poco tempo dalla pensione, aveva subìto un lutto, ed è facile immaginare la china presa dalla sua vita, fino ad arrivare a dormire sulle panchine.

Tra la panchina e oggi, però, è successo qualcosa, qualcuno si è mosso per lui e gli ha teso una mano: Stefano e i volontari dell'associazione, che gli hanno consegnato regolarmente la spesa e lo hanno accompagnato passo passo a rimettersi in piedi.

Oggi Luca riceve la pensione, non dorme più per strada, sta cercando un monolocale e si mette a disposizione per poter portare un po’ di luce a chi ne ha bisogno… mentre consegna i pacchi con il cibo.

 

Con un semplice gesto aiuti tante persone come Luca a ripartire. Dona ora.