La storia di Monica

Nel centro d’ascolto, ogni volta i volontari prima della distribuzione si prendono un po’ di tempo per un colloquio con tutti: può essere anche brevissimo, ma ci tengono “Ciao, come stai? Come sta andando?”.
Tra loro c’è Giuliana: ex professoressa di francese, volontaria da 23 anni. “Per la professione che facevo, ero abituata a trattare con ragazzi anche fragili, e questo mi aiuta adesso a gestire adesso anche situazioni un po’ complesse.” Ce lo spiega a parole, ma poco dopo lo vediamo nei fatti, mentre ci accompagna a conoscere Monica.

Monica ha 53 anni. Viene da poco al Centro d’Ascolto, ma è già affezionata alle persone e al luogo. “Sono un’imprenditrice”.
Non è timida Monica, inizia subito a raccontare che da quando ha dovuto chiudere il bar a Mirandola per ripianare i debiti del padre, non si è vergognata di andare a lavorare come badante. Purtroppo però, sono arrivati i problemi al ginocchio e al cuore, poi ci si è messo anche il terremoto, e la sua vita ha iniziato ad andare in picchiata.

Ultimamente non avevo abbastanza per pagare le utenze della casa popolare dove vivo. Così ho chiesto aiuto e ho trovato degli amici a cui mi sono affezionata, che mi seguono in tutto”.
Non ha mai smesso di darsi da fare, grazie a un progetto ha lavorato per una cooperativa sociale, con cui mantiene rapporti: ogni tanto li va a trovare e porta un sacchetto di caramelle, un modo per ringraziare di quello che le hanno permesso di fare. Anche con le famiglie per cui ha lavorato come badante ha sempre mantenuto i rapporti, tanto che quando ha ottenuto la casa popolare ha potuto arredarla con mobili donati da loro.

Lego con tutti e questo in certi momenti mi ha permesso di avere quello che mi serviva, di chiedere, senza avvilirmi”. Giuliana, mentre le prepara il pacco con i prodotti ricevuti dal Banco, confessa che Monica è speciale e disponibile. Non è ancora del tutto autonoma, ma è attiva, si dà da fare, e in Giuliana ha trovato qualcuno che la incoraggia, la accompagna e guarda con gioia ogni suo piccolo passo per ripartire!

 

Aiuta anche tu persone come Monica a ripartire. Dona ora.