TROFEO VECCHIE GLORIE - Quando il calcio fa rima con solidarietà

Tutto pronto per la 1° edizione del ‘Trofeo Vecchie Glorie’ in programma venerdì 20 maggio alle 18:30. Un triangolare molto speciale: divisi dalla rivalità, dai colori e dal campo da gioco, ma uniti dallo spirito di solidarietà.

 

Le tre squadre infatti si sfideranno a scopo benefico: l’ingresso allo stadio Romeo Galli di Imola sarà ad offerta libera, e l’incasso devoluto al Banco Alimentare dell’Emilia Romagna.

 

E chi sono queste squadre? A disputarsi il trofeo vi saranno tanti campioni del passato delle gloriose squadre di Bologna, Cesena ed Imolese.

“Abbiamo elaborato tre anni fa l’idea di questa iniziativa – racconta Luca Salvadori, appassionato di calcio ed organizzatore dell’evento – poi la pandemia ha dilatato le tempistiche. Ora ci siamo e con grande orgoglio ci apprestiamo a vivere una serata di sport e divertimento nella speranza di raccogliere una bella cifra da destinare al Banco Alimentare”. Non solo. “L’auspicio è anche quello di poter ripetere ciclicamente, una volta all’anno, il torneo – anticipa -. Ci piacerebbe estendere l’invito ad altre squadre di calcio italiane ed estere”.

 

Molto contento Stefano Dalmonte, presidente del Banco Alimentare Emilia Romagna “accolgo con grande piacere la libera iniziativa nata dalla volontà e dall’impegno di Luca Salvadori a sostegno della Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna. Un raggio di luce importante in un momento delicato, contrassegnato dal deciso incremento delle richieste di aiuto proveniente dalle strutture caritative convenzionate con la nostra realtà. Criticità legate soprattutto all’arrivo dei profughi ucraini ed alla presenza di diverse situazioni di crisi aziendali. Un triangolare di calcio è una bella modalità per coinvolgere tanti appassionati. Confidiamo nella grande risposta della città!”.

 

Una bella iniziativa che si svolgerà con il patrocinio del Comune di Imola. Infatti non manca il sostegno del sindaco Marco Panieri “E’ sempre molto bello quando lo sport si fa promotore di iniziative a scopo solidale. Tanto più in un momento difficile come quello che abbiamo passato e che continua a colpire tante famiglie, che grazie proprio al lavoro di realtà come il Banco Alimentare trovano un aiuto concreto. Per questo ringrazio gli organizzatori del trofeo e le squadre partecipanti. Sarà anche un’occasione in più per ritrovarci tutti insieme, dopo due lunghi anni di pandemia. Invito quindi tutti, non solo gli appassionati di calcio, a venire allo stadio. Sarà un’occasione per dare una mano a chi aiuta chi ha più bisogno oltre che per vedere come se la cavano oggi, a distanza di tempo, quelli che anni fa sono stati protagonisti di brillanti stagioni nelle rispettive squadre”.