Il Banco Alimentare? Un gioco da ragazzi!

Gli studenti del primo anno dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Faenza, si sono trovati quest’anno alle prese con una prova d’esame molto particolare. Sotto la guida della prof.ssa Silvia Cogo, docente di Metodologia della Progettazione, hanno realizzato forme originali per presentare il Banco Alimentare ai ragazzi delle scuole medie e superiori.

I progetti scaturiti dalla creatività degli studenti hanno saputo coniugare perfettamente la mission del Banco Alimentare con l’esigenza di una presentazione leggera ed accattivante: giochi da tavolo e di ruolo, una valigia piena di oggetti, la costruzione di una torre o di una “food box”, e persino un’app, un video con riprese Go-Pro ed una canzone dedicata… I ragazzi non solo hanno progettato e realizzato tutti i materiali, ma li hanno anche testati recandosi in alcune scuole, con risultati sorprendenti, soprattutto dal punto di vista umano.

Questa esperienza è stata importante per loro, ma anche per noi: conoscerli e poter apprezzare da vicino il loro percorso formativo ha aperto nuovi e concreti orizzonti di collaborazione. Speriamo davvero che alcune di queste fantasiose realizzazioni possano diventare per il Banco uno strumento strutturato per entrare in contatto con i ragazzi.