Via alla Colletta Alimentare 2019!

Per molti aspetti ci stiamo preparando già da mesi, ma il 7 ottobre in Emilia Romagna abbiamo dato il via ufficialmente al lavoro per l’edizione 2019 della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

I responsabili provinciali dei vari gruppi di lavoro si sono ritrovati a Bologna, nella bellissima Villa Pallavicini, per un momento di confronto con Federico Bassi, il responsabile nazionale di questa imponente iniziativa che ogni anno coinvolge milioni di persone in tutta Italia. All’incontro erano presenti anche Stefano Dalmonte e Gianluca Benini, rispettivamente presidente e direttore del Banco Alimentare Emilia Romagna, e Marco Comissari, responsabile della Colletta Alimentare per la nostra Regione.

 

Partendo dalle “Dieci Righe” che accompagnano l’edizione di quest’anno e con l’apporto anche di alcuni nuovi volontari, ci si è confrontati sulle ragioni che ci muovono a mettere in atto un gesto così strutturato ma che, per funzionare davvero, ha bisogno che non venga dimenticato il “fattore umano” - la relazione e l’incontro personale - a tutti i livelli: mentre lo si organizza (nelle sue varie fasi a piramide), mentre si fa il turno al supermercato o al magazzino e infine mentre si distribuiscono gli alimenti donati.

 

Un grazie particolare a Federico Bassi, che ci ha aiutato ad entrare con entusiasmo in questa nuova avventura!

 

Durante la serata è stata anche comunicata in anteprima la data dell’evento di presentazione della Colletta in Emilia Romagna: sarà a Ravenna, lunedì 11 novembre. Stay tuned!