Volontariato d’impresa: collaborazione tra profit e no-profit

Esiste una definizione condivisa di volontariato d’impresa: “un progetto in cui l’impresa incoraggia, supporta o organizza la partecipazione attiva e concreta del proprio personale alla vita della comunità locale o a sostegno di organizzazioni nonprofit, durante l’orario di lavoro”.

 

A volte tra i vari impegni personali diventa difficile trovare il tempo per il volontariato, oppure non si conosce bene una organizzazione a cui ci si può rivolgere.

È qui che entra in gioco il volontariato d’impresa: le aziende coinvolte - sempre di più! - offrono ai propri dipendenti la possibilità di dedicare del tempo al volontariato durante l’orario di lavoro, suggerendo una o più organizzazioni dove svolgere l’attività.

 

Sono molte le aziende che negli anni si sono rivolte al Banco Alimentare per questo ed alcuni volontari sono anche tornati “a titolo personale”!

Ogni volta abbiamo provato che questa esperienza genera in ogni “volontario per un giorno” grande soddisfazione per l’aiuto concreto dato alla nostra attività quotidiana e in più incentiva il team building, sviluppando lo spirito di squadra e la coesione tra i dipendenti che partecipano insieme all’attività.

 

L’ultimo gruppo, in ordine di tempo, che abbiamo ospitato è quello dei dipendenti CREDEM Banca. Sono stati con noi per quattro giovedì nel mese di ottobre. L’adesione è stata entusiastica: i dipendenti che hanno chiesto di partecipare erano addirittura in numero superiore rispetto alla disponibilità che avevamo indicato!

 

Non resta che dire… arrivederci alla prossima occasione!! E un enorme grazie!!