Chi siamo

Il Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia è un’organizzazione non profit, affiliata alla Fondazione Banco Alimentare, ente morale riconosciuto con D.M. del 31.01.1996.
 
La sede e il deposito operativo sono in Pasian di Prato in via Menazzi Moretti, tel. e fax: 0432-691016.

Ha come scopo di promuovere e sostenere l’attività della Fondazione Banco Alimentare, operante dal 1989 in tutta Italia con il proposito di “contribuire alla soluzione dei problemi della fame, dell’emarginazione e della povertà, mediante la raccolta delle eccedenze di produzione agricola e dell’industria alimentare e la ridistribuzione delle stesse ad Enti ed Associazioni che si occupano di assistenza ed aiuto ai poveri ed agli emarginati”.

Opera in tutto il territorio della Regione Friuli Venezia Giulia ed anche in parte del Veneto Orientale in particolare nella provincia di Belluno, di Treviso e a Portogruaro e Concordia Sagittaria.

E’ iscritta al Registro regionale delle organizzazioni del volontariato.

Il nuovo assetto organizzativo attuato dalla Fondazione e tendente a garantire agli Enti assistiti un servizio più capillare, ha assegnato, a partire dal 1997, ad ogni Banco regionale, tutta l’attività di gestione dei prodotti e tutti i compiti atti a garantire i rapporti con gli Enti assistenziali.