Rotary Club e S.I.Ve.M.P., un esempio concreto di sostegno al Banco Alimentare FVG

In questo periodo di emergenza sanitaria il Banco Alimentare del FVG ha dovuto far fronte ad un sensibile aumento di coloro che chiedono un aiuto alimentare (dal 20% in più delle prime settimane di emergenza al 30-40% di questi giorni) e si ha la sensazione che l’ondata di grave difficoltà durerà ancora molto, se la situazione non dovesse subire un cambio di rotta definitivo. Le segnalazioni di persone e famiglie nel bisogno sono all’ordine del giorno, ma ciò sprona ancora di più la nostra Associazione a trovare nuove vie e nuove forme per recuperare alimenti nel modo più veloce, efficace e sicuro possibile.

Questo periodo è stato una vera e propria sfida, che abbiamo voluto accettare, e lo stiamo facendo anche grazie a tutti coloro che hanno a cuore gli altri e hanno voluto darci una mano. In particolare due realtà ci hanno offerto un sostegno concreto e prezioso, il Rotary Club Udine Patriarcato - Distretto 2060 e il S.I.Ve.M.P (Sindacato Italiano Veterinari Medicina Pubblica) sezione del F.V.G. Con il loro contributo stiamo progettando il potenziamento del recupero, in particolare di alimenti freschi con il programma "Siticibo" e l'attuazione di un progetto di consolidamento con le aziende alimentari del territorio, in modo da poter affrontare con azioni mirate questi mesi che si prospettano incerti e problematici.

 

Ciò che ci ha colpito è stato il desiderio che queste due realtà associative hanno espresso nel sostenere le persone più bisognose del nostro territorio che in questo periodo, per diversi motivi, si trovano a non avere abbastanza cibo sulle loro tavole. L'iniziativa di una persona che si è resa promotrice ha fatto sì che molti altri aderissero ad una proposta concreta di aiuto, che si è trasformata in azioni operative per recuperare quanti più alimenti possibile in sicurezza e in tempi brevi.

 

Anche per loro, quindi, il nostro grazie e il nostro impegno quotidiano.