L'intervista

Oggi abbiamo chiesto a Vittore Mescia, responsabile Operation di Fondazione Banco Alimentare, un confronto sulle stime dei risultati della rete Banco Alimentare nel 2022. 

Gli abbiamo chiesto una valutazione sull’andamento di alcuni canali di approvvigionamento e sulle fonti da cui invece provengono gli aiuti europei, la Colletta e le altre donazioni di alimenti. 

L'intervista

A seguito della donazione di 100 bancali di pinsa romana da parte dell'azienda Di Marco, abbiamo avuto la grande opportunità di intervistare Alberto Di Marco. 

 

L'intervista

In occasione dell'International Day of Awareness of Food Loss and Waste, abbiamo intervistato Giulia Bartezzaghi, direttrice dell’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano. Ecco le nostre domande e le sua preziose risposte.

L'intervista

Il cibo che ogni giorno recuperiamo sostiene 7.500 strutture caritative, in Italia.

Di queste, il 40% sono Caritas parrocchiali e diocesane che, oggi più che mai, stanno lavorando a mille per non lasciare indietro nessuno.

L'intervista
di Massimo Romanò

È proprio vero che non c’è sfida che possa fermare il cuore, la passione per l’umano, il desiderio di guardare in faccia il bisogno e provare a rispondere. Nemmeno questa sfida drammatica, nemmeno l’immensa tragedia provocata da questa pandemia, ha fermato il cuore. Lo si capisce bene dal racconto di Giovanni Bruno...

L'intervista

Nel 2016, a seguito dell’entrata in vigore della legge 166/2016 (Legge Gadda) contro lo spreco - tra gli altri - di alimenti, è stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra Banco Alimentare e la SIMeVeP (Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva).

L'intervista

La tua elezione avviene in un momento particolare, cioè la festa dei 30 anni di Banco Alimentare. In Italia sono stati organizzati eventi di ogni tipo. Ti colpisce questa contemporaneità?

L'intervista

Il nostro giornalista Massimo ha intervistato Andrea Giussani, che ha lasciato la Presidenza della Fondazione proprio ieri, dopo nove anni di mandato. Vogliamo condividere con tutti voi questa bellissima testimonianza... Buona lettura!

Editoriale

“Viviamo una carestia di pace” ha detto recentemente Papa Francesco, rinnovando la sua preoccupazione e il suo appello, perché “la pace, di cui abbiamo tanto bisogno, si costruisce artigianalmente attraverso la condivisione” come aveva ricordato, a un mese dall’invasione dell’Ucraina, parlando con giovani studenti.