Insieme Per
Insieme Per
Il progetto “Insieme per”, finanziato dalla Regione Lazio, con Comunità Solidali 2020 è realizzato dall’Associazione Filippo Neri e Banco Alimentare del Lazio con la collaborazione di molte realtà no profit della zona. Gli obiettivi specifici del progetto sono:
- Contrastare la dispersione scolastica;
- Fornire opportunità di incontro e socializzazione, oltre ad attività ludico-ricreative;
- Supportare le famiglie nel compito educativo di qualità;
- Educare al volontariato;
- Educare al corretto uso delle risorse alimentari.
Le attività svolte nel progetto sono le seguenti:
- Sostegno scolastico attraverso piccoli gruppi di studio, lezioni di italiano, sostegno individuale;
- Attività culturali e ricreative (uscite, convivenze, visione di film, attività ludiche…);
- Sostegno al compito educativo delle famiglie fornito attraverso supporto materiale (accompagnamento dei figli a scuola, sostegno economico per terapie rivolte ai minori) o attraverso incontri formativi;
- Educazione alimentare:
- Colletta alimentare nell’annuale giornata nazionale della colletta.
- Raccolta alimentare straordinaria in favore delle popolazioni ucraine, realizzata nella giornata del 9 aprile. Hanno partecipato i ragazzi del doposcuola, le loro famiglie e i volontari dell’associazione Filippo Neri.
- Formazione:
- Incontro di educazione alimentare: il giorno 27 maggio si è svolto un incontro di educazione alimentare tenuto dalla direttrice del Banco Alimentare del Lazio, Monica Tola e rivolto a ragazzi e famiglie. L’attenzione è stata focalizzata sulle azioni per evitare gli sprechi e ad un corretto uso delle risorse alimentari.
- Visita del Magazzino Banco Alimentare: il 14 luglio 2022 i ragazzi hanno visitato la sede operativa di Roma del Banco Alimentare del Lazio. Hanno visitato il magazzino, incontrato i volontari, sono stati coinvolti per qualche ora nel lavoro di distribuzione e alla fine della giornata hanno ricevuto il “sacchetto anti-spreco” da portare a casa e utilizzare durante l’anno. Clicca qui per vedere il video della giornata.
L’attenzione delle associazioni è rivolta in particolar modo a famiglie con situazioni pluriproblematiche, soprattutto di immigrati di prima e seconda generazione. L’accompagnamento è rivolto ai minori in primis, ma si desidera sostenere, per quanto possibile, anche gli altri membri delle famiglie.
TEMPI E MODALITA’: Il progetto ha una durata di 11 mesi, dal 20 gennaio 2022 al 20 dicembre 2022.
REFERENTE: Vincenza Auletta (raccoltafondi@lazio.bancoalimentare.it)