“Ogni giorno al Banco Alimentare”.

Chi aiuta la propria comunità, aiuta sé stesso. Vota il progetto “Ogni giorno al Banco Alimentare”. Ecco come fare.

L’attività del Banco Alimentare del Lazio ha bisogno di un tuo click per offrire maggiore assistenza a 100.000 persone in difficoltà. Scarica l’app Esselunga e segui 4 semplici step.

Una comunità si sente più viva quando le persone che ci abitano la amano abbastanza da contribuire a migliorarla.

È per questa ragione che ogni giorno, da cinque anni, la sede del Banco Alimentare del Lazio sulla via Pontina km 46.600 ad Aprilia è un punto di riferimento per associazioni, parrocchie e organizzazioni no profit del territorio, che qui ritirano gratuitamente cibo da distribuire a tante persone che vivono in difficoltà. Ogni giorno, dipendenti e volontari prendono in carico, “stoccano”, selezionano e preparano i prodotti da distribuire. Ogni giorno dialogano e collaborano con le imprese della zona che donano eccedenze alimentari: produttori, industrie della trasformazione, grande distribuzione e ristorazione organizzata.

Questa sede operativa è anche la base da cui i volontari partono per arrivare al punto vendita Esselunga di Aprilia dove recuperano, salvandoli dallo spreco, prodotti ancora buoni che in pochissime ore sono sulle tavole delle famiglie del territorio che vivono un periodo difficile.

Il progetto “Ogni giorno al Banco Alimentare” nasce nell’ambito dell’iniziativa Essedona, attraverso cui Esselunga intende offrire periodicamente il proprio contributo concreto a sostegno delle comunità in cui è presente almeno un Punto Vendita. Per fare ciò, la storica azienda italiana nel campo della Grande Distribuzione Organizzata coinvolge direttamente i propri clienti con un meccanismo di voto gratuito.

COME SI VOTA? Sarà possibile votare dall’App Esselunga su dispositivo mobile (Play Store, Apple Store ecc. ), seguendo questi 4 step:

  1. Scarica l’App Esselunga sul tuo smartphone e registrati
  2. Entra nell’App e clicca sul banner Essedona
  3. Nella schermata di presentazione di Essedona, clicca su Prosegui
  4. Scegli l’Associazione “Banco Alimentare del Lazio” toccando la stellina corrispondente. Il gioco è fatto.

[Ps. cliccando sul nome dell’associazione partecipante, appariranno i tab CHI SIAMO e IL PROGETTO, per saperne di più sull’associazione e sul progetto]

FINALITÀ: “Ogni giorno al Banco Alimentare” permetterà ad una realtà già radicata sul territorio di Aprilia quale è il Banco Alimentare del Lazio di far fronte ad un recente aumento sostanziale della domanda di cibo registrata da parte delle strutture caritative convenzionate. Il progetto mira a migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti e dei volontari del Banco Alimentare del Lazio. Le migliorie sono innanzitutto a beneficio diretto delle strutture caritative convenzionate che si recano al Banco Alimentare per ritirare i prodotti assegnati. Beneficiari indiretti saranno le persone assistite da queste organizzazioni, ma anche le aziende donatrici, partner nel contrasto alla povertà e allo spreco alimentare, per le quali un ambiente ben attrezzato comporta una facilitazione nelle operazioni di scarico.

In sintesi, appoggiare questo progetto significa aiutare 425 enti No Profit, 100.000 persone che vivono in difficoltà, 70 volontari e 8 dipendenti.