Eurospin con il Banco Alimentare del Lazio

La lotta allo spreco alimentare e alla povertà ha un nuovo alleato: si tratta di Eurospin, una delle più importanti catene di supermercati operanti nel nostro Paese.

È già partita da alcuni giorni la collaborazione con la catena GDO per due punti vendita del Lazio (a Nettuno e a Frascati), nata all’interno del programma “Siticibo” dedicato al recupero e alla distribuzione delle eccedenze alimentari donate da grandi catene di supermarket e dalla ristorazione collettiva. Con questo accordo, che vede “Siticibo” crescere sia come numero di soggetti aderenti nella regione che come quantità di cibo recuperato, sarà possibile per molte altre persone bisognose ricevere ogni giorno cibo di qualità ancora idoneo al consumo, tramite le strutture caritative partner del Banco Alimentare a cui saranno distribuite le eccedenze.  

Tale iniziativa rientra nel più ampio progetto “La Via del Cibo”, finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali e che vede insieme Fondazione Banco Alimentare e numerose organizzazioni appartenenti alla Rete Banco Alimentare, attraverso il quale si intende rafforzare il programma “Siticibo” su tutto il territorio laziale, mediante l’inclusione di nuovi punti vendita della GDO (Grande Distribuzione Organizzata).

Siamo molto felici di aver avviato questo percorso con il gruppo Eurospin – ha dichiarato il presidente del Banco Alimentare del Lazio Giuliano Visconti -  insieme a cui possiamo diversificare l’offerta di prodotti  a beneficio di tante persone indigenti. È un gesto di solidarietà molto importante da parte di questo gruppo, che denota anche grande attenzione verso l’ambiente: donando cibo ai più poveri non solo si commette un’azione buona e giusta verso chi non può permettersi il cibo negli scaffali del supermercato, ma si producono meno rifiuti e si conferisce a quanto donato un valore inestimabile, quello di una restituita dignità alle persone.”