Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023

In questo mese di maggio, dall'8 al 24, si è svolta la settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, iniziativa promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile rappresenta la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Nell'ambito di questo Festival, come Banco Alimentare del Lazio, abbiamo partecipato a due eventi.

 

Il giorno venerdì 19 maggio si è svolto l'evento “Tutti a tavola? Inseriamo il Diritto al Cibo tra i diritti fondamentali dei cittadini” organizzato dall'Osservatorio Insicurezza e Povertà Alimentare.

Nonostante il diritto al cibo possa apparire come uno dei più elementari diritti umani, il diritto a un’alimentazione adeguata e sostenibile in Italia continua ad essere un miraggio per troppe persone.

Dopo il primo anno di lavoro sperimentale, l’Osservatorio avanza 10 proposte di azione politica emerse durante le interviste svolte e gli incontri organizzati, per migliorare l’accesso al cibo e il funzionamento del sistema di assistenza alimentare.

Durante l'evento è stata lanciata la seguente petizione online: "Diritto al Cibo. Garantire a tutt* un'alimentazione sana, equa e sostenibile", affinché il diritto al cibo venga inserito Statuto della Città metropolitana e del Comune di Roma.

L'importanza nel firmare questa petizione va molto al di là del solo inserimento del principio all'interno degli Statuti, ma si tratta di un primo passo culturale e politico che promuove la visione del cibo come diritto, come bene comune, e che intende chiamare l'attore pubblico ad intervenire attraverso misure pratiche per garantire questo diritto.

Proprio nella promozione di misure pratiche, l'Osservatorio ha creato un documento di 10 raccomandazioni politiche per i policy-makers, risultato del primo anno di ricerca con le associazioni del settore.

 

Mercoledì 24 maggio,nella giornata finale del Festival dello Sviluppo Sostenibile, si è svolto in Luiss un momento di festa per celebrare l’impegno dell’Università verso i temi della sostenibilità. La lotta allo spreco e alla povertà alimentare è stata al centro dell’iniziativa. L'Ateneo, con la nostra collaborazione, ha inaugurato un punto di raccolta di prodotti alimentari a lunga conservazione da donare alle famiglie in difficoltà, coinvolgendo studenti, docenti, staff e l’intera comunità dell’Università. Un appuntamento con la solidarietà che, a partire da settembre, sarà rinnovato ogni mese.

 

Sempre nel mese di maggio, venerdì 26, abbiamo ospitato un incontro del Tavolo Tecnico Scientifico della Rete Banco Alimentare. Oltre ai colleghi delle Organizzazioni Banco Alimentare erano presenti Laura Mongiello, Tecnologa alimentare e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico e Antonio Sorice, Presidente della Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva.

Il tema della giornata è stato quello della Sicurezza Alimentare: sicurezza per tutti e non solo per chi può permetterselo.

Dalla normativa agli impegni futuri che Banco Alimentare vuole assumersi, con il proprio staff, con i volontari e con le organizzazioni partner territoriali.

Perché il cibo se non è sicuro .. non è cibo!!!