L'importanza del volontariato d'impresa: l'esperienza di Dentsu al Banco Alimentare

Una forza per il bene

Come dimostra questo vecchio video, sono anni che al Banco Alimentare si discute sull'importanza cruciale che riveste il Volontariato d'Impresa all'interno di un tessuto sociale e di come esso riesca a creare valore nel lungo termine. Un valore che si misura nell'aumento delle relazioni umane e delle sinergie e quindi, in ultima istanza, in un aumento della produttività.

Un’ennesima riprova arriva dall'esperienza di Dentsu presso il Banco Alimentare del Lazio. Un gruppo di dipendenti della filiale italiana che fa capo al colosso giapponese di pubblicità e pubbliche relazioni, per la quasi totalità composto da donne, si è presentato presso il magazzino del Banco Alimentare del Lazio con tanto di t-shirt nera ed hashtag #aforceforgood sulle spalle. E in effetti niente più del motto "Una forza per il bene" esprime lo spirito di questa esperienza di volontariato d'impresa.

La giornata è stata un'occasione preziosa di confronto, condita da considerazioni ed apprezzamenti ("È bello che le aziende decidano di regalare il tempo dei loro dipendenti"), molti scambi d'opinione e anche qualche proposta.

L'entusiasmo degli ospiti è forse il miglior spot possibile al volontariato d'impresa e appare chiaro fin da subito a tutti che se ci fosse la disponibilità ad ospitare più persone, il magazzino del Banco accoglierebbe un numero ben maggiore di dipendenti.

Il resto lo fanno le relazioni, o come vengono spesso definite in termini economici, il Capitale relazionale. Nasce tutto spontaneamente, mosso da quella "forza per il bene" che si legge sulle magliette e che unisce i volontari del Banco e i dipendenti Dentsu in nome del mutuo soccorso e del bene comune. La pandemia ci ha insegnato che stare insieme non si può ma si deve.

Alla fine della giornata, anche i colleghi si sono conosciuti di più grazie a questa esperienza lontana dalla routine lavorativa. Il commento unanime è quello di aver vissuto una giornata e bellissima e costruttiva.

"Siete tutti gentilissimi. Una giornata così ti arricchisce; è un team building, un'occasione per stare insieme per me neoassunta; qua si respira amore e dolcezza, arriva tutto l'amore che ci mettete".

DOVE FARE VOLONTARIATO D'IMPRESA COL BANCO ALIMENTARE? I link regione per regione