Incontri Informativi nelle Biblioteche di Roma

“OLTRE LO SCARTO: ALLA SCOPERTA DEL BANCO ALIMENTARE” 

 

Giovedì 14 settembre 2017 presso la Biblioteca Guglielmo Marconi e Venerdì 22 settembre dalla Biblioteca Gianni Rodari, l’appuntamento è per le 17.30 con degli incontri di sensibilizzazione sul Recupero del Cibo che vede la partecipazione del Presidente del Banco Alimentare del Lazio Onlus, Salvatore Giuseppe Saraniti, e di associazioni che quotidianamente lavorano sul territorio con i più deboli.

 

La sensibilità di Biblioteche di Roma ai temi come la Povertà Alimentare e la Riduzione dello Spreco permetterà al Banco Alimentare del Lazio in questi due appuntamenti di farsi conoscere e sostenere da tutti coloro che vorranno partecipare. Sarà un’occasione per far conoscere al grande pubblico delle Biblioteche di Roma, da sempre attento ai temi sociali, quella che è un’attività svolta lontano dai riflettori.

 

Un incontro sul Banco Alimentare significa parlare di persone che incontrano i poveri tutti i giorni, un rapporto appassionato tra i volontari del Banco Alimentare e quelli delle strutture caritative convenzionate che dà risposta alla povertà.

 

Giovedì 14 settembre 2017 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Guglielmo Marconi parteciperà con una testimonianza anche la Cooperativa San Francesco che opera da 38 anni principalmente sul territorio dei municipi XII e XI ma anche in altre zone della città e fuori Roma. La cooperativa nasce per aiutare le persone con disabilità e le loro famiglie, ma fin dagli inizi si attiva per rispondere a tutti quelli che bussano chiedendo una mano (persone senza fissa dimora, madri sole, famiglie che non arrivano a fine mese). Da questa esperienza sono nati il Centro di Riabilitazione Psicomotoria, che accoglie persone con disabilità in regime residenziale e diurno (solo adulti) e ambulatoriale (anche bambini), e lo “Sportello Viveri” e di sostegno sociale, in convenzione con il Banco Alimentare del Lazio che permette di seguire più di 500 persone bisognose di aiuto alimentare. Interverrà anche un volontario della Parrocchia Santa Maria del Rosario ai Martiri Portuensi conosciuta anche col nome di “Parrocchia di Santa Maria del Rosario di Pompei alla Magliana”. La Parrocchia effettua la distribuzione di viveri e vestiti a circa 70 famiglie indigenti che vivono nel territorio.

 

Venerdì 22 settembre 2017 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Gianni Rodari parteciperà con una testimonianza anche il Banco di Solidarietà l’Armonia che opera da 9 anni con oltre 100 volontari dando assistenza a più di 150 nuclei familiari, residenti a Roma e in alcuni paesi della provincia. Il loro scopo è educare alla carità attraverso la consegna periodica di un “pacco” di alimenti direttamente nelle casa di persone o di famiglie in gravi condizioni economiche. Interverrà anche l’associazione Park Forest Rangers che opera dal 1990 su tutto il territorio comunale di Roma, con servizi di protezione civile, manutenzione del verde pubblico, reinserimento di ex detenuti per lavori socialmente utili. Con il supporto del Banco Alimentare aiuta 55 nuclei familiari (118 persone) che necessitano di viveri. 

 

Al termine di entrambi gli incontri verrà offerto un Aperitivo di Recupero e ci sarà la possibilità di sostenere l’attività del Banco Alimentare del Lazio, attraverso diverse iniziative che la Onlus ha messo in campo.