UE – AGEA – FEAD

Il Banco Alimentare è accreditato presso l'AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) e usufruisce pertanto della donazione di derrate alimentari destinate agli indigenti (Fondo Nazionale Indigenti e Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti).

Il FEAD è una sigla molta cara alle organizzazioni che si occupano di aiuto alimentare come noi. FEAD è il nome di un programma di aiuti europei che rappresenta una fonte di approvvigionamento complementare alle eccedenze che ogni giorno recuperiamo nella filiera alimentare, dai supermercati, dalle aziende, dai grossisti. Che integra le donazioni di alimenti dai privati che riceviamo, per esempio, con la Colletta Alimentare.

In questo modo l’Unione Europea mette a disposizione delle fasce più deboli risorse preziose che gli stati membri utilizzano per dare sostegno a chi è più fragile.

In Italia la gestione degli aiuti alimentari del FEAD è affidata agli enti partner, coordinati dal Ministero per le Politiche Sociali e dall’AGEA. Banco Alimentare è uno degli enti partner.

Il FEAD è un segno di attenzione e di concreta vicinanza a chi si trova in difficoltà, di cui anche il nostro paese beneficia.

Clicca qui per leggere le ultime Istruzioni Operative

Clicca qui per scaricare gli allegati per una corretta gestione amministrativa

Clicca qui per i materiali formativi sul Registro Online

Clicca qui se vuoi convenzionare la tua struttura al Banco Alimentare del Lazio ODV

 

UE – AGEA – FEAD