50.000 ragazzi in 5 anni : Banco Scuola è realtà

Ci abbiamo creduto e ci siamo riusciti. Finalmente Educazione e Cultura non sono più parole senza contenuto.

Nel 2011 sentivamo fortissima l’esigenza di trasmettere alle nuove generazioni i valori che stavamo vivendo nella nostra opera qui al Banco Alimentare della Lombardia e, per alcuni di noi, in Siticibo.

Non solo logistica, non solo movimento di raccolta e distribuzione di cibo, ma occasione di incontri, possibilità di aiuto, condivisione di fatiche e gioie.

Il rispetto del cibo, lo spreco, la dignità delle persone, le nuove povertà: l’argomento è di quelli tosti  e non è possibile prendersi in giro quando si è chiamati a rispondere personalmente, neppure se si hanno 8 anni.

Tutte queste cose, chiuse al nostro interno e non comunicate, ci sembrava fossero come custodire un tesoro di cui non siamo padroni.

Allora via! Incontrare i ragazzi nelle scuole dopo avere “stupito” i loro insegnanti per la originalità della nostra proposta: è stato bellissimo. Come altrettanto bello è stato ricevere il loro consenso dopo avere assistito ai nostri incontri, con soddisfazione e voglia di incontrarci ancora  l’anno successivo. E così avviene ancora oggi. Di molte scuole conosciamo la strada a memoria perché ci ritorniamo ogni anno per incontrare i nuovi ragazzi.

La nostra proposta è diversa, i nostri argomenti sono diversi, la modalità di incontro è diversa, i contenuti sono diversi: potremmo sostituire la parola diversi con “particolari”.  Particolari perché abbiamo tentato di arrivare nella specificità della vita quotidiana dei ragazzi, coglierne anche gli aspetti apparentemente insignificanti ma cambiando i quali si inizia a cambiare modo di vivere e soprattutto il cuore.

Credo che i ragazzi ci abbiano seguito, ma anche i docenti: le decine di scuole che ci richiamano ogni anno per incontrare le nuove leve ne sono testimonianza.

Nel corso di questi  5 anni abbiamo incontrato 50.000 ragazzi dagli 8 ai 18 anni entrando in oltre 400 scuole della Lombardia. Solo nell’anno 2016 ne abbiamo incontrati oltre 16.000!

Con 11 volontari agguerriti e motivati ma soprattutto AMICI.

Grazie.