SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE | BANDO 2O2O

Servizio Civile per non vivere d’istanti

 

Hai tra 18 e 28 anni e sei pronto per un’esperienza di crescita umana, utile e significativa?

Scegli di impegnarti un anno come volontario del Servizio Civile Nazionale da noi!

 

12 POSTI DISPONIBILI

 

DIVENTARE VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: ORE 14 DEL 15 FEBBRAIO 2021

ETÁ PER FARE DOMANDA: Dai 18 ai 28 anni 

COME CANDIDARSI: INVIO DOMANDA ONLINE SULLA PIATTAFORMA DOL (devi dotarti di SPID)

DURATA DEI PROGETTI: 12 MESI

RIMBORSO SPESE MENSILE: 439,50 euro

Per i dettagli su come aderire scorri in fondo alla pagina e clicca su "Sintesi Fasi Domanda Servizio Civile" dopo aver letto tutta la pagina.

Banco Alimentare della Lombardia da oltre trent’anni  è impegnato nel recupero di prodotti dalla filiera agroalimentare e nella ridistribuzione gratuita alle strutture caritative  che assistono i poveri.

 

TI PUOI CANDIDARE AD UN SOLO PROGETTO pena esclusione dall’iniziativa

 

8 posti disponibili per il Progetto “Ecce-DIAMO”

CODICE PROGETTO - PTCSU0006020012398NXTX

scegli la provincia di Monza e Brianza, CODICE SEDE: 183536

 

L’obiettivo del progetto, è quello di rafforzare un modello sostenibile e integrato di gestione solidale delle eccedenze alimentari e prevenire lo spreco di prodotti ancora edibili che hanno perso valore commerciale e verrebbero distrutti, destinandoli all’assistenza alimentare dei poveri. Ridurre lo spreco alimentare lungo tutta la filiera,  genera un beneficio su diversi livelli (economico, sociale, della sicurezza alimentare e ambientale) e può contribuire a diffondere un modello  di produzione più sostenibile.

Scarica il progetto completo Ecce-DIAMO

 

 

 

4 posti disponibili per il Progetto “Ecce-Homo”

CODICE PROGETTO - PTXSU0006020012401NXTX

scegli la provincia di Milano, CODICE SEDE: 183538

 

Il progetto persegue l’obiettivo di ottimizzare un sistema di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari, in particolare dai Supermercati e negozi di prossimità, in grado di ridurre filiera e tempistiche, allargando la consapevolezza e l’impegno ad un consumo responsabile nei cittadini di Milano.
Nel concreto, si sviluppa su varie azioni. Partendo dalla raccolta di eccedenze alimentari. Proseguendo con l’ottimizzazione della gestione del magazzino. Fino alla distribuzione alla rete di enti caritativi e alla rete di volontariato. Seguiranno poi delle azioni di sensibilizzazione, specie tra i giovani (nelle scuole), ma anche tra gli adulti del territorio.

Gli operatori volontari in servizio civile si occuperanno della mappatura dei bisogni degli enti caritativi, collaboreranno con le segreterie degli enti per raccogliere disponibilità, adesioni, promuoveranno le campagne di sensibilizzazione. Si occuperanno della gestione logistica delle eccedenze e dei prodotti recuperati. Parteciperanno, come testimoni, agli incontri di sensibilizzazione.

 Scarica il progetto completo Ecce-Homo 

 

 

 

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI SU:

BANDO 2020 COMPLETO

ACLI Servizio Civile Bando 2020

 

 

CONTATTI per ulteriori informazioni: manuela.belloni@lombardia.bancoalimentare.it