Banco Alimentare Lombardia insieme ad ALTIS - Università Cattolica del Sacro Cuore

È grazie al Master per le imprese sociali che nasce la collaborazione tra Marco Magnelli, Direttore del Banco Alimentare Lombardia, e ALTIS, l’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica di Milano.

Infatti, Magnelli ha partecipato alla I edizione dell’Executive Master in Social Entrepreneurship - EMSE, il percorso di formazione manageriale dedicato a chi lavora nel terzo settore, organizzato da ALTIS in partnership con Human Foundation.

Un’esperienza formativa importante, che, dopo un anno e mezzo da “studente”, lo vede tornare sui banchi del Master come testimone di successo, per raccontare ai nuovi iscritti la propria esperienza nella gestione di una impresa sociale. Il confronto con gli altri partecipanti del master, tutte realtà provenienti dal terzo settore, continua anche fuori dalle aule, con la visita alla sede centrale dell’Associazione Banco Alimentare Lombardia “Danilo Fossati”, a Muggiò (MB).

Durante la trasferta, ormai diventata parte integrante del programma didattico, gli imprenditori hanno l’opportunità di visitare il magazzino del Banco Alimentare della Lombardia, impostato come una moderna impresa di logistica, con un sistema gestionale strutturato e rigorosi processi organizzativi. Basti pensare che, solo nel 2015, la struttura ha recuperato e distribuito sul territorio regionale 17.043 tonnellate di alimenti, erogando, tramite una rete di strutture caritative e partner, 93.386 pasti al giorno.

Per i partecipanti, la giornata si conclude con una cena informale, che coinvolge anche alcuni dei centinaia di volontari che ogni giorno lavorano gratuitamente con l’Associazione.

Leggi le news delle passate edizioni: http://bit.ly/1WpkfFW; http://bit.ly/2d97fCi

 

L’Executive Master in Social Entrepreneurship EMSE, giunto ormai alla III edizione, è il programma che offre a imprenditori e professionisti gli strumenti operativi e le competenze tecniche  necessari per supportare con efficacia la gestione e lo sviluppo di imprese sociali, cooperative, associazioni, ONG, fondazioni e organizzazioni non profit

Richiedi la brochure

Con una struttura part-time in aula, integrata dalla formazione online, il Master si distingue per la concretezza e innovazione dei contenuti, la compatibilità con il lavoro e la stretta collaborazione con enti e istituzioni attivi nel terzo settore.

 

I numeri delle prime due edizioni
 

  • Quasi 50 imprenditori, manager e operatori formati
  • Oltre 40 realtà del non profit raggiunte
  • 20 docenti ALTIS e Università Cattolica coinvolti
  • Più di 30 professionisti di rilievo come ospiti e testimoni

 

 

Struttura: 3 giornate in aula ogni 4/5 settimane + Formazione a distanza + Progetto sul campo

Quando: Novembre 2016 - Novembre 2017

Dove: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

 

 

 

Contributi allo studio

Per la III edizione dell’Executive Master in Social Entrepreneurship (EMSE) sono disponibili contributi allo studio offerti di BNL Gruppo BNP Paribas, Inps e Human Foundation.

2 contributi da € 7.000 ciascuno, offerti da BNL Gruppo BNP Paribas:
i contributi sono destinati a due candidati ritenuti meritevoli, che l’ente supporterà anche durante il percorso formativo, tramite un’attività di coaching
Maggiori informazioni qui. Scadenza: 15 ottobre 2016

http://altis.unicatt.it/altis-INPS.jpg5 contributi da € 7.000 ciascuno, offerti dall’Inps:
i contributi sono destinati ai dipendenti della Pubblica Amministrazione in servizio, iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Maggiori informazioni: sito INPS. Scadenza: 21 ottobre 2016

Per conoscere gli altri contributi allo studio, messi a disposizione da Human Foundation, visita la pagina dedicata.

Domande di ammissione

Per partecipare è necessario compilare la domanda di ammissione entro il 21 ottobre 2016.

CONTATTI

Eleonora Montanari

eleonora.montanari@unicatt.it

ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società

Università Cattolica del Sacro Cuore

Via San Vittore, 18 - 20123 Milano

Tel. +39 02.7234.5178 /+39 02.7234.8383

altis.unicatt.it