Dare freschezza agli aiuti alimentari: la rete di Monza Brianza

Il progetto "Dare freschezza agli aiuti alimentari"  prevede l'attivazione di una rete solidale per il recupero giornaliero di prodotti freschi dai Punti Vendita della GDO e la conseguente distribuzione alle Strutture Caritative del territorio di Monza Brianza. 

Il progetto, reso possibile dal sostegno della Fondazione della Comunità di Monza Brianza ha avuto la durata di un anno e si è concluso con la fine dell'anno 2015.

Di grande rilevanza sono stati i risultati: dopo 12 mesi di attività la rete ha raccolto e ridistribuito 125 tonnellate di alimenti freschi da 20 Punti Vendita di 8 catene della GDO, pari a 250.000 pasti per un controvalore economico di circa 336.000€

Sono 16 le strutture caritative partner di questa rete: gli alimenti freschi raccolti sono stati messi a disposizione di 3.690 persone, di cui 1.151 minorenni.

A supporto dell'iniziativa, al fine di aiutare le famiglie ad un utilizzo più consapevole degli alimenti, Banco Alimentare Lombardia in collaborazione con Cooperativa Meta ha organizzaro un ciclo di 9 incontri che hanno coivolto circa 130 persone sul tema della corretta alimentazione "Nutrizione & Salute" e HACCP.

 

Muggiò, marzo 2016