INAUGURAZIONE HUB DI VIA BORSIERI A MILANO

Lunedì 14 Gennaio 2019 si è svolta l’inaugurazione dell’hub di quartiere per promuovere il dono del cibo e ridurre lo spreco alimentare.

Lunedì 14 Gennaio si è tenuta la cerimonia di inaugurazione con il taglio del nastro del nuovo hub di quartiere che rappresenta un modello virtuoso di circuito corto per il recupero e la ridistribuzione delle eccedenze alimentari.

Banco Alimentare della Lombardia ha collaborato con il Politecnico di Milano per lo studio del modello e con Assolombarda per il coinvolgimento delle imprese. Il Comune di Milano ha messo a disposizione lo spazio di Via Borsieri mentre il Programma QuBì di Fondazione Cariplo ha finanziato l'allestimento e la gestione dell'hub.

Verranno raccolte e distribuite più di 5 Tonnellate al mese di prodotti alimentari principalmente dai punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata del territorio ma anche dai negozi di vicinato.  Il magazzino è dotato di una cella frigorifera atta alla conservazione di cibo a 4-8°C e questo rende possibile il recupero dei cibi freschi: frutta e verdura, pane, latte e yogurt, carne e affettati, indispensabili per una completa e sana alimentazione.

L’Hub di Via Borsieri è al servizio dei Municipi 8 e 9 e lavora con le stesse modalità di quello di Via degli Umiliati, che serve i Municipi 4 e 5.

Il modello dell’hub territoriale mostra come la collaborazione tra il mondo non profit, le realtà profit, le istituzioni, le associazioni di categoria e le fondazioni di erogazione possa dare risposte concrete al bisogno: insieme siamo una squadra vincente!