Lotta allo spreco. Pensare globale, agire locale

Venerdì 22/11 presso Nocetum, si è tenuta una interessante mattinata dedicata al tema della lotta allo spreco alimentare.

L'incontro ha coinvolto una quarantina di studenti appartenenti alla 2a classe della Scuola Galdus per operatori della ristorazione e alla 4a classe dell'Istituto Agrario Italo Calvino, che si sono rivelati un pubblico attento e partecipe. 

 

Sono intervenuti

  • Chiara Pirovano Comune di Milano – Ufficio Food Policy
  • Roberto Montini - Associazione Banco Alimentare della Lombardia
  • Doriana Tedesco Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali
  • Alessandro Di Donna - Cascinet azienda agricola sociale
  • Rebecca Zaccarini - Associazione Recup

 

Grazie a questi interventi, moderati da Maria Vittoria Gatti, è stato possibile sviscerare i diversi aspetti del tema di fondo, mettendo in luce la portata del problema e sottolineando quanto si sta già facendo e quanto ancora rimane da fare per ridurre e possibilmente azzerare lo spreco di alimenti.

 

Tra politiche locali, ricerche in campo alimentare, agroforestazione, recupero delle eccedenze da mercati e dalla GDO e buone pratiche è stata una mattinata davvero ricca!

 

In particolare, per quanto riguarda il Banco Alimentare della Lombardia, è stato spiegato il progetto dei magazzini territoriali, illustrando l'attività svolta fin qui e sottolineando le potenzialità di questo modello.

 

Un doveroso grazie a Marta Campostano di Nocetum, parte attiva nel progetto "hub", per l'invito e l'organizzazione della giornata.