#LottaallaFameSicurezzaAlimentare

È necessario che lotta alla fame e sicurezza alimentare vadano di pari passo (FAO)

 

La sicurezza alimentare ha come obiettivi fiducia, tutela e informazione dei consumatori.

La nostra missione di recupero e distribuzione gratuita del cibo a favore dei più poveri deve passare attraverso la garanzia della sicurezza degli alimenti: è parte fondamentale del “valore aggiunto” che noi mettiamo al cibo che recuperiamo e distribuiamo.

 

Garantire la sicurezza del cibo è rispetto nei confronti:

  • di chi consumerà il cibo
  • delle normative vigenti
  • dell’operato di chi ci ha preceduto nella “catena alimentare” di cui facciamo parte

 

A supporto delle iniziative riguardanti la sicurezza alimentare, la corretta gestione degli alimenti e i principi di una sana e corretta alimentazione è necessaria una continua proposizione dei messaggi chiave da realizzarsi mediante l’utilizzo di materiale informativo che verrà distribuito alle Strutture Caritative quando verranno a prendere i prodotti a Muggiò a partire dal mese di Dicembre.

Verranno distribuiti 4 cartelloni con le seguenti informazioni:

 

  • Regole di gestione dei prodotti
  • Regole e indicazioni relative al TMC (Termine Minimo di Conservazione). La conoscenza e corretta gestione del TMC porta ad una importante diminuzione dello spreco alimentare.
  • Rispetto della catena del freddo: conservazione dei freschi e surgelati  in celle frigorifere.

 

I cartelloni dovranno essere esposti nei locali addetti alla distribuzione degli alimenti in modo che non solo i volontari delle strutture caritative stesse, ma anche gli utenti finali possano averne evidenza.