Naturasì a sostegno di Banco Alimentare Lombardia

È partita la collaborazione di NaturaSì, il leader del biologico in Italia, con il Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus per far arrivare un aiuto concreto a quelle famiglie che si trovano in grave difficoltà economica. Lo scorso anno il Banco Alimentare della Lombardia ha aiutato oltre 209 mila persone in povertà, di cui più di 65 mila minori, distribuendo attraverso le 1.247 strutture caritative partner ben 102.500 pasti* al giorno: come se si fornisse quotidianamente cibo gratuito a una intera città delle dimensioni di Piacenza. La partnership con NaturaSì aggiunge alcune caratteristiche alla solidarietà sociale: cibo sano, bio e anche appositamente prodotto dalle aziende agricole del circuito di NaturaSì.

Negli ultimi due mesi due sono le iniziative partite nell’ambito di tale collaborazione.

 

LA SPESA SOSPESA: UNA SCELTA SOLIDALE IN 19 NEGOZI NATURASÌ DELLA LOMBARDIA

Ora, oltre al caffè della tradizione napoletana, anche la spesa è “sospesa”. Chi entra in uno dei 19 punti vendita NaturaSì a Milano o in Brianza potrà mettere nel proprio carrello qualche prodotto in più per aiutare una famiglia in difficoltà.

 

AL BANCO ALIMENTARE DELLA LOMBARDIA ANCHE I PRODOTTI DELL’ORTO DI CASCINE ORSINE

Tremila chili di verdure e ortaggi saranno infatti coltivati esclusivamente per il Banco Alimentare della Lombardia in un orto di 500 metri quadrati nell’azienda agricola bio Cascine Orsine. I prodotti saranno raccolti dai volontari dell’Associazione che provvederà a distribuirli alle strutture caritative partner.

 

“Purtroppo sono tante le persone che non possono facilmente accedere a cibi sani e che rispettano la terra - commenta Fabio Brescacin, Presidente di NaturaSì - La 'spesa sospesa' e l'orto dedicato a Banco Alimentare sono un piccolo inizio, un modo per ampliare, anche parzialmente, la possibilità di nutrirsi in maniera salutare, anche in condizioni di difficoltà economica”.

 

“La collaborazione con NaturaSì – afferma Marco Magnelli, Direttore del Banco Alimentare della Lombardia – è preziosa perché contribuisce al nostro obiettivo di offrire a persone e famiglie in povertà sul territorio una dieta sana con prodotti freschi attraverso le strutture caritative partner”.

 

NaturaSì

Nata da un’esperienza di trent’anni nel mondo dell’agricoltura biologica e biodinamica l’azienda è conosciuta a livello nazionale mediante i propri negozi e le numerose attività a favore del bio e dell’agricoltura. NaturaSì, bio per vocazione, raggruppa più di 250 supermercati bio in Italia ed è presente nelle maggiori città, con superfici dai 300 mq in su. I punti vendita offrono più di 4.000 prodotti biologici e biodinamici certificati. All’interno dei negozi NaturaSì è possibile conoscere il significato di agricoltura biologica e avvicinarsi al mondo degli agricoltori e dei produttori bio - fatto di rispetto per l’ambiente e di impegno per mantenere la fertilità della terra.