Il Banco diventa locale, le RETI TERRITORIALI

Alla fine di Ottobre 2017 sono diventati operativi i due Magazzini che rappresentano il primo nucleo delle Reti Territoriali del Banco Alimentare della Lombardia. Questa iniziativa è nata e si è sviluppata nell’ambito del più vasto progetto di Fondazione Cariplo QuBì, Quanto Basta - La ricetta contro la povertà infantile, progetto che si avvale del sostegno di Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo, Fondazione Fiera Milano, nonché della collaborazione del Comune di Milano.

L'obiettivo è quello di rendere più efficiente ed efficace il recupero di cibo a livello territoriale, misurando l'impatto sulle abitudini alimentari di minori all'interno di nuclei familiari in condizioni di disagio residenti in aree periferiche di Milano.

Questo modello innovativo di "Rete Territoriale" prevede di coinvolgere le possibili fonti di recupero alimentare sul territorio (punti vendita di supermercati, negozi di vicinato, centri cottura di Milano Ristorazione, ecc.), in particolare delle zone 4/5 e 8/9 di Milano, facendo confluire i prodotti donati all'interno di due magazzini decentrati, entrambi dotati di celle frigorifere atte alla conservazione di cibo a 4-8°C. 

Nei primi mesi di operatività dei due centri Territoriali, si sono già raccolte oltre 4 tonnellate di alimenti con una significativa incidenza di “fresco” (carne, affettati, pane, formaggi, yogurt, frutta e verdura). Un risultato significativo ottenuto grazie alle donazioni di 1 supermercato "Iper", 7 punti vendita "Auchan-Simply" e di 1 centro cottura Milano Ristorazione

Nell'ottica di ottimizzare ed espandere le operazioni di raccolta e distribuzione, si rende necessario ampliare anche il bacino di volontari e pertanto rivolgiamo a tutti voi un caldo invito a valutare la possibilità di offrire tempo e competenze alla buona riuscita del Progetto: chi fosse interessato o desiderasse conoscere ulteriori dettagli, è pregato di rivolgersi al Coordinatore Roberto Montini email: roberto.montini@lombardia.bancoalimentare.it

 

Roberto Montini