Con la ricerca scientifica uova ricche e solidali in dono

Il progetto “CAMFEED”, sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del settore Ricerca scientifica, ha avuto inizio a marzo 2016 e prevede l'utilizzo di panello di Camelina sativa, pianta che produce semi particolarmente ricchi di proteine, di omega-3 e di antiossidanti, nell’alimentazione di galline ovaiole e di polli da carne. L’aggiunta di panello di Camelina alla normale dieta delle galline ha determinato un notevole aumento di composti antiossidanti e di omega-3 nelle uova. Le circa 200 uova prodotte giornalmente nel Centro Clinico-Veterinario e Zootecnico dell’UNIMI a Lodi, sotto il controllo sanitario degli esperti   universitari, vengono donate al Banco Alimentare della Lombardia.

Dall’inizio della collaborazione tra “CAMFEED” e Banco Alimentare nel novembre 2017 ad oggi sono state donate 23.750 uova poi destinate alla mensa della Fondazione Fratelli di San Francesco che eroga 1.500 pasti al giorno ai più bisognosi.

Le galline a fine ciclo ed i polli a fine progetto saranno donati al Banco Alimentare della Lombardia e con il supporto di aziende del settore avicolo potranno arrivare sulla tavola delle persone meno fortunate offrendo un alimento ricco di proteine nobili per una corretta e sana alimentazione.

Un ringraziamento alle ATS di Milano e di Lodi che nello spirito della legge Gadda hanno dato il loro contributo per l’utilizzo sostenibile a fine sociale dei prodotti della ricerca in ambito agro-zootecnico.