STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE

Il lavoro al Banco Alimentare della Lombardia è garantito ad inizio 2015 da:

 

656 volontari  (registrati ed a disposizione a tempo pieno o parziale) suddivisi tra magazzino, logistica, amministrazione e contatti esterni; nello specifico dei contatti esterni sono 40 i volontari (eccone alcuni in riunione di aggiornamento)

 

con attività di promozione delle finalità del Banco, dei rapporti con le aziende donatrici, dei contatti con gli Enti pubblici per un coordinamento degli interventi e visite periodiche alle Strutture convenzionate e/o incontri preliminari con Strutture che chiedono di poter entrare nel programma di aiuto. Alcuni gruppi di giovani lavoratori e studenti prestano la loro opera il sabato mattina, per aiutare nella selezione dei prodotti provenienti dalla Grande Distribuzione.

 

16 dipendenti, di cui 11 a tempo indeterminato e 5 a tempo determinato, ripartiti tra uffici e magazzino

 

Il contributo che i volontari danno alle varie attività è prezioso e rappresenta una risorsa fondamentale sotto ogni profilo. Il lavoro "donato" nel 2014 può essere quantificato in 6.800 ore/mese (pari a circa 350 ore/giorno) ed in un risparmio di costi pari ad oltre 100.000 euro al mese.

 

Nel corso del 2009 è stata completata la messa a punto della nuova sede di Muggiò in una posizione ottimale a 12 km da Milano e a 800mt dall'ingresso della tangenziale nord.

Essa presenta una superficie di 3.500 mq di magazzini ed 800 mq di uffici. Dispone di celle frigorifere per complessivi 1.900 mc di cui 1.650 positivi per il fresco e 250 destinati allo stoccaggio dei surgelati.

La movimentazione all'interno del magazzino è assicurata da un'ampia gamma di transpallets elettrici e manuali, muletti e carrelli elevatori.

 

Il parco automezzi è composto da:
- 2 autocarri refrigerati di 80 e 50 q.li.

- 5 furgoni refrigerati da 8 q.li ciascuno (di cui 2 attrezzati per il trasporto di surgelati)

- 8 furgoncini "Doblò"

 

Nell'arco di una giornata tipo vengono allestiti e caricati sui furgoni i prodotti previsti per circa 40/45 Strutture caritative che si presentano ogni 10' al Magazzino su appuntamento.