QVC: un “canale” di entusiasmo verso il Banco Alimentare

È iniziata con grande entusiasmo la collaborazione con QVC, la piattaforma multimediale leader nello shopping televisivo e on-line, oggi secondo canale tv per dimensione negli Stati Uniti, attivato dal 2010 anche in Italia.

Il 16 marzo scorso i dipendenti di QVC hanno partecipato ad una giornata di volontariato presso la sede del Banco Alimentare della Lombardia, numerose le adesioni e grande la passione nello svolgere le attività quotidiane dell’Associazione. Al lavoro “pratico” è seguito un momento formativo sul tema dello spreco di cibo guidato dal responsabile di Banco Scuola, Claudio Luisi.

L’incontro – svoltosi nella giornata del 30 marzo scorso presso la sede di QVC– si è articolato in due tempi e si è incentrato sull’educazione all’uso consapevole e rispettoso del cibo. In programma un analogo intervento sul valore etico del cibo rivolto agli utenti televisivi e la possibilità di recuperare i prodotti alimentari in eccedenza dalle trasmissioni gastronomiche.

QVC, attraverso questo percorso di collaborazione con il Banco Alimentare, è in perfetta sintonia e condivisione con la sua mission tesa alla lotta allo spreco a beneficio sociale. L’attenzione alla corporate social responsability e l’impegno di formazione culturale di QVC sul tema dello spreco nelle parole dell’Amministratore Delegato, Paolo Penati“QVC ha da sempre un’anima sociale, ogni mese con la rubrica tv ‘QVC Informa’ doniamo visibilità a un’associazione benefica e attraverso i suoi consulenti e specialisti aiutiamo le persone con consigli e informazioni utili a risolvere problemi di diversa natura. Sono tutte associazioni che cercano di costruire un mondo migliore”.

“Per questo siamo felicissimi della collaborazione nata questo mese con Banco Alimentare – ha affermato Penati -, una collaborazione che ha permesso di conoscere il lavoro dell’Associazione e l’importanza del recupero delle eccedenze alimentari.  I volontari di QVC, che hanno avuto la possibilità di lavorare un giorno intero per l’Associazione, sono tornati in ufficio entusiasti, certi di aver fatto qualcosa di importante per cambiare le cose. Vorrei cogliere questa occasione per ringraziare Banco Alimentare per questa grande occasione”.