Banco Alimentare: da 30 anni, il recupero del cibo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolto all’Auditorium Comunale “Tebaldini”, il Convegno “Banco Alimentare: da 30 anni, il recupero del cibo” per festeggiare i 30 anni di attività del Banco Alimentare Nazionale.

 “Voglio ricordare le parole di Papa Francesco – ha affermato il Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus Giovanni Bruno, al suo primo intervento da presidente dopo l’elezione – rivolte ai rappresentanti dei Banchi Alimentari Europei: il bene necessita di intelligenza, progettualità e continuità. Trent’anni di Banco Alimentare sono la dimostrazione che non si cresce con l’improvvisazione, ma con una visione d’insieme e di persone che stanno insieme”.

Il concetto è stato ribadito dal Presidente Fondazione Banco Alimentare Marche Onlus, Silvana Della Fornace: “il nostro è un lavoro quotidiano, che nelle Marche raggiunge quarantamila persone attraverso trecentodieci enti.  Realizziamo con passione e con metodo quelle attività che portano poi i pacchi alla loro destinazione finale. Noi non vediamo le persone che materialmente li ricevono, perché li doniamo agli enti, ma bisogna “fare bene il bene” come ha detto Papa Francesco, perché un dono fatto col cuore si nota, magari anche solo dalla particolare cura che c’è nel confezionarlo”.

“Il Banco Alimentare – ha ricordato il responsabile del Magazzino di San Benedetto del Tronto Massimo Capriotti – è arrivato a San Benedetto del Tronto nel 2001, quando il Presidente del Centro Agroalimentare concesse dei locali in comodato d’uso gratuito. La crescita dell’attività vede impegnate quotidianamente anche persone con borse lavoro e persone che seguono programmi di recupero, per il reinserimento nel mondo lavorativo: un’azione dal valore sociale molto alto per la quale voglio ringraziare Francesco Galieni. per il suo impegno e le sue capacità”

Al dibattito hanno partecipato Domenico Luciani, Responsabile territoriale Marche Sud di Ubi Banca, sponsor del Trentennale a livello nazionale, il Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti, il Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud, Emanuele Frontoni ed il Responsabile Agroalimentare Confindustria CentroAdriatico Matteo Meletti. Presenti anche l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Benedetto del Tronto Emanuela Carboni, in rappresentanza della Regione Marche il Consigliere Fabio Urbinati, la Direttrice della Fondazione Banco Alimentare Marche Onlus Angela Tringali e Roberto Del Baldo che è il responsabile dei rapporti del Banco Alimentare con la GDO, oltre a tanti volontari.

Sabato 29 e domenica 30 giugno in Piazza Pazienza a San Benedetto del Tronto, la Mostra Fotografica sui trent’anni del Banco Alimentare: un’occasione per incontrare la popolazione, spiegare le finalità del Banco Alimentare ed effettuare la raccolta fondi “La fame non va in vacanza”, che permette di donare al Banco Alimentare acquistando confezioni di marmellata.