Arriva “La Carta di San Benedetto” contro lo spreco alimentare

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’annuale “Banco Alimentare in Festa” nel magazzino di San Benedetto del Tronto è un’occasione per riflettere sul tema dello “spreco alimentare” che purtroppo mostra numeri impressionanti: in un anno è stimato attorno a 1,3 miliardi di tonnellate nel mondo, circa 90 milioni di tonnellate solo nell’Unione Europea, con un trend di 120 milioni di tonnellate nel 2020.

Per questo motivo, alla festa di quest’anno hanno preso parte delle Associazioni di categoria del territorio che di comune accordo hanno firmato un documento denominato “Carta di San Benedetto”, un ulteriore impegno per operare nel rispetto delle risorse.

Nel testo della Carta di San Benedetto, dopo la premessa in cui si ricorda che un utilizzo razionale delle risorse è vitale per uno sviluppo equilibrato del territorio e che la legge contro lo spreco alimentare (L. 19/8/16 n.166) dimostra l’importanza di tale atteggiamento responsabile, i firmatari dichiarano “il comune impegno a combattere lo spreco alimentare all’interno delle nostre associazioni ed a diffondere la cultura della solidarietà e dell’utilizzo responsabile delle risorse a nostra disposizione”.