“I clienti sono il nostro vero patrimonio"

Da negozio di prossimità a punto vendita di 4mila metri quadri. È la storia dell’Iper Battocchio, niziata nel 1965 in provincia di Vicenza. Con la famiglia sempre in prima linea e il Banco Alimentare compagno di cammino degli ultimi 20 anni. Parla la responsabile commerciale, Gigliola Battocchio.

Non è da tutti passare da 48 a 4mila metri quadri. E, cosa ancor più importante, non tutti i punti vendita che ci riescono mantengono lo stesso approccio al cliente, senza cambiare lo sguardo attento verso chi varca la porta del negozio. Sia esso un punto vendita di prossimità o un iper con un’offerta a 360 gradi.

Proprio per questo è molto interessante la storia dell’Iper Battocchio, gestito dall’omonima famiglia fin dal 1965. Una realtà con sede a Romano D’Ezzelino (Vicenza) ben radicata sul territorio, anche per il rapporto ventennale con il Banco alimentare. La storia del punto vendita, il suo approccio alla clientela e la sinergia con Banco Alimentare sono al centro di questa chiacchierata con Gigliola Battocchio, responsabile commerciale dell’Iper.

Cominciamo dall’inizio: quando nasce il punto vendita?

L’azienda nasce nel 1965 grazie ai miei genitori, Erminio e Mariuccia, su appena 48 metri quadri. Alcuni anni dopo, nel 1972, il negozio si trasferi- sce nell’attuale sede in viale Manzoni 16, sempre a Romano D’Ezzelino (Vicenza), con una superficie di 300 mq.

E poi cos'è successo?

Nei dieci anni seguenti la crescita è stata continua. Così, nel 1982, diventa indispensabile un nuovo ampliamento, e arriviamo a 1.500 metri quadri. Sette anni dopo ecco il salto di categoria: nel 1989, infatti, il pdv diventa un ipermercato, con un secondo ampliamento che permette di raggiungere i 4mila metri quadri, la metratura attuale.

Oggi quanti dipendenti ci sono?

In questo momento una novantina.

Quante referenze ci sono in assortimento?

Abbiamo circa 150mila articoli. L’iper è distribuito su due livelli, il food è al piano terra e il non food al primo piano. Sono quindi presenti tutte le categorie merceologiche, con un assortimento molto profondo in tutti i settori: drogheria alimentare, ortofrutta, macelleria, banco servito gastronomia, abbigliamento uomo-donna-bambino, intimo, giocattoli e casalinghi. Nel segmento food sono presenti le principali marche commerciali, e nel contempo valorizziamo i numerosi fornitori del territorio. La proposta gestita direttamente da noi, dunque, è a 360 gradi. E in più ci sono servizi non gestiti da noi, ma in affitto come ramo d’azienda. Si tratta di bar, tabaccheria, parafarmacia e pescheria.

Continua a leggere l'intervista su: Salumi&Consumi - Alimentando