29 settembre 2020: International Day of Awareness of Food Loss and Waste

Il 29 settembre, nel mondo, si celebra l’International Day of Awareness on Food Loss and WasteUna giornata che diventerà patrimonio per l’intera umanità e che riconosce il valore economico, sociale e ambientale dei 31 anni di attività della Fondazione Banco Alimentare Onlus (FBAO). 

 

In tale occasione Banco Alimentare aderirà all’evento virtuale, promosso dalla European Food Bank Federation (FEBA), dal titolo “Food, No Waste! Banchi alimentari europei: risposte concrete per le persone, per il pianeta!” che avrà luogo dalle 9.00 alle 20.00. 

 

Innanzitutto ciascun visitatore potrà fare un vero e proprio tour all’interno dello stand virtuale della FBAO: sarà un’occasione per incontrare in un modo un po’ diverso la Rete Banco Alimentare, visitare un magazzino virtuale in 3D, leggere documenti, fare domande e avere risposte in tempo reale e tante altro che ancora non sveliamo.

Inoltre nella seconda parte della mattinata (scopri il programma qui) FBAO proporrà un seminario dal titolo “Food, No Waste: donazioni di cibo in Italia per le persone, per il pianeta”, esclusivamente in lingua italiana. Lo scopo sarà quello di disseminare le EU food donation guidelines  e promuovere il dialogo tra H.E. Stella Kyriakides, Commissario europea per la salute e sicurezza, autorità pubbliche, soggetti della filiera agro-alimentare e società civile rispetto alle donazioni di eccedenze alimentari.

Proprio in occasione dei tre anni dalla pubblicazione delle EU food donation guidelines, la Direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare (DG sante) ha piacere a confrontarsi con i diversi stakeholder per ragionare insieme sia sulle criticità che sui risultati positivi ottenuti.  

 

Questa è solo una parte di quello che accadrà nell’arco della giornata del 29 settembre. I più curiosi e appassionati potranno scoprire sulle diverse landing page dedicate che cosa è stato pensato a livello internazionale, europeo e nazionale per stimolare la coscienza di ognuno e anche... divertire!

 

[[{"fid":"9058","view_mode":"default","fields":{"format":"default","alignment":"","field_file_image_alt_text[und][0][value]":false,"field_file_image_title_text[und][0][value]":false},"type":"media","field_deltas":{"1":{"format":"default","alignment":"","field_file_image_alt_text[und][0][value]":false,"field_file_image_title_text[und][0][value]":false}},"attributes":{"class":"media-element file-default","data-delta":"1"}}]]