FIGC e Fondazione LAPS insieme per supportare le famiglie più fragili

FIGC e Fondazione LAPS insieme per supportare le famiglie più fragili: al via la raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana e di Banco Alimentare

 

Roma, 17 novembre 2021 - La Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Fondazione LAPS, la onlus fondata nel 2016 da Lapo Elkann, lanciano una nuova iniziativa di solidarietà. #ÈIlNostroDovere - #OurDuty questo il nome della raccolta fondi, ideata da LAPS e Indipendent Ideas, vuole contribuire, attraverso il coinvolgimento delle Nazionali italiane di calcio, a fare squadra insieme a tutti gli Italiani per affrontare l’attuale crisi socio-economica causata dalla pandemia. 

Per donare basta collegarsi al sito fondazionelaps.org e accedere alla piattaforma offerta da TINABA o, per i clienti TIM, inviare un sms al numero 45506. I fondi raccolti da questa campagna, che si svolge da oggi al 6 gennaio 2021, saranno destinati alla Croce Rossa Italiana e al Banco Alimentare, che li utilizzeranno per donare alle famiglie più fragili beni di prima necessità.

Dopo il successo della campagna promossa da Fondazione LAPS “Beyond The Mask”, che ha raccolto in Italia, Portogallo e Spagna oltre 1 milione di euro e più di 150 tonnellate di cibo e beni di prima necessità, la FIGC ha voluto sostenere questa nuova iniziativa di raccolta fondi schierando in campo gli Azzurri e le Azzurre, che si troveranno per la prima volta a “fare il tifo per chi li ha sempre tifati”. Un’intenzione che viene evidenziata da una mano sul cuore, con i colori della bandiera italiana e dagli hashtag #ÈIlNostroDovere - #OurDuty, secondo l’idea creativa sviluppata da Lapo Elkann, Presidente e Fondatore di Independent Ideas, e dal team di  Independent Ideas, boutique agency di Publicis Groupe.

Gabriele Gravina, Presidente della FIGC, afferma: “Siamo felici di poter contribuire alla campagna solidale promossa da LAPS, ringrazio Lapo Elkann per aver pensato alla FIGC, alle Azzurre e agli Azzurri come amplificatori di un messaggio di solidarietà tanto importante. Sentiamo forte la responsabilità che ci impone il ruolo che ha il calcio nella società civile e, in tutto quello che facciamo, cerchiamo di trasmettere la stessa passione, le medesime emozioni che suscitano un gol della Nazionale italiana, perché è con questo spirito che si scende in campo per aiutare chi ha davvero bisogno. Vogliamo giocare e vincere da squadra, dentro e fuori dal campo”. 

Il capitano degli Azzurri Giorgio Chiellini commenta: “L’impatto economico e sociale provocato dalla pandemia ha assunto contorni drammatici per tante famiglie, rendendo precarie tante piccole e grandi certezze sulle quali migliaia di persone vivevano il proprio presente e costruivano il proprio futuro. Situazioni del genere impongono a ciascuno di noi di assumersi la responsabilità di mobilitarsi. Per vincere questa sfida servono coesione e solidarietà, qualità che noi italiani sappiamo esprimere al meglio nelle difficoltà”. La capitana delle Azzurre Sara Gama aggiunge: “Questa campagna vede in campo assieme Azzurre e Azzurri, in una partita della massima importanza per coinvolgere tanti Italiani e Italiane a donare alle famiglie che a causa della pandemia stanno affrontando gravi difficoltà economiche. Azzurre e Azzurri, Italiane e Italiani,  fianco a fianco per aiutare. E’ nostro dovere essere in prima fila in questo momento. Partecipando con noi, invece, la vostra è una scelta, ancora più importante”.

Lapo Elkann, Presidente di Fondazione LAPS dichiara: “Prendersi cura dei più deboli è un dovere morale e sociale, un impegno che personalmente sento molto forte. Il momento che stiamo vivendo sta mostrando la necessità di unire tutte le forze per contrastare l’emergenza: l’unione è una risorsa fondamentale per combattere la povertà e gli stati di fragilità socio-economica che stanno purtroppo aumentando ogni giorno. Chi può – prosegue Lapo Elkann - deve attivarsi, in qualsiasi maniera possibile, per supportare i meno fortunati. Sono estremamente felice che la FIGC abbia aderito alla nostra chiamata: la nazionale Azzurra maschile e femminile rappresenta tutta l’Italia intera e sono, quindi, il partner ideale per invitare a sostenerci e supportarci gli uni con gli altri. Cuore, Passione, Amore e Solidarietà sono valori che contradistinguono noi italiani”.

Parallelamente all’Italia, la raccolta benefica viene lanciata in Portogallo e in Israele insieme alle federazioni calcistiche locali. Inoltre, Fondazione LAPS, Independent Ideas/Publicis Group e Lapo Elkann in prima persona  hanno previsto di mettere a disposizione gratuitamente alle federazioni di tutto il mondo il format creativo, la professionalità e i team di lavoro e sono già stati avviati, a tal proposito, i contatti con la FIFA.

A supporto dell’iniziativa di solidarietà è prevista una campagna pubblicitaria che è stata pianificata, grazie anche al supporto dei principali editori italiani, su  media tradizionali, sui siti web e sui profili social della FIGC, delle Nazionali italiane di calcio e della Fondazione LAPS.

Radio Italia è radio ufficiale dell’iniziativa: l’emittente di solamusicaitaliana dedicherà all’attività un’imponente campagna di comunicazione su tutti i propri mezzi (radio, tv, sito, social e app) e coinvolgerà speaker, amici artisti, talent e personaggi dello spettacolo per fare squadra, insieme a tutti gli italiani, nel fronteggiare questo delicato momento.

Partner dell’iniziativa:

Community (Communication), Getty Images (Visual Media agency), Indaco (Video and Audio Production), Independent Ideas (Creative Agency), Prodigious (Pre-production agency), Publicis Sapient (digital consultancy and experience design), TIM, Tinaba | Banca Profilo (Tech & Bank Partner), e tutti coloro che hanno prestato gratuitamente il proprio lavoro a supporto del progetto di charity. Media partner: Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport, TuttoSport e Radio Italia.