FEBA, Feeding America e The Global FoodBanking Network: i banchi alimentari non possono farcela da soli!

Un invito all'azione: le principali reti internazionali di banchi alimentari chiedono un maggiore sostegno del settore.

 

Noi, la leadership delle principali reti internazionali di banchi alimentari, tra cui la Federazione europea delle banche alimentari (FEBA), Feeding America (FA ) e The Global FoodBanking Network (GFN), insieme richiediamo un'azione urgente, rafforzata e sostenuta per il lavoro critico dei banchi alimentari in risposta alla pandemia di COVID19. Poiché il coronavirus si è diffuso attraverso i confini, devastando le nostre comunità e le rispettive economie, la necessità di supportare le organizzazioni che alimentano i più poveri tra noi è più grande che mai.

 

Le nostre reti rappresentano oltre 1.500 organizzazioni di banchi alimentari in 70 nazioni di diversi contesti socio-economici e culturali in tutto il mondo. Prima della pandemia di COVID-19, i banchi alimentari di tutto il mondo erano la prima linea nella prevenzione degli sprechi alimentari e nella lotta alla fame nelle nostre comunità, dando da mangiare a oltre 62 milioni di persone insicure e affamate. I banchi alimentari sono la principale risposta caritatevole del settore privato alla fame in gran parte del mondo. In migliaia di comunità, i banchi alimentari lavorano con le controparti interessate del settore pubblico e privato per fornire assistenza alimentare essenziale e servizi di aiuto umanitario alle persone che affrontano la fame. I banchi alimentari sono una soluzione locale efficace alle esigenze specifiche della sicurezza alimentare della comunità e svolgono un ruolo cruciale e complementare ai sistemi di protezione sociale del settore pubblico, estendendo i benefici della protezione sociale o colmando le lacune quando tali programmi sono insufficienti o assenti e migliorando l'efficienza dei sistemi alimentari.

 

Oggi, con la diffusione di COVID-19, i nostri banchi alimentari sono ora impegnate in una massiccia e urgente lotta globale contro la fame come mai nella storia moderna. Questa lotta per assicurare alle persone alle prese con la fame un accesso adeguato al cibo è ora combattuta quartiere per quartiere, comunità per comunità, nazione per nazione, dai nostri banchi alimentari. Nessuna nazione è rimasta intoccata da questa crisi.

In tempi di calamità, i banchi alimentari hanno una lunga ed efficace esperienza nell'aiutare le vittime di catastrofi con una rapida distribuzione di aiuti alimentari alle comunità colpite, sostenendo e coordinandosi con le attività dei soccorritori e fungendo da importante risorsa e istituzione affidabile nei confronti delle comunità sproporzionatamente colpite da tali avversità. La pandemia globale che affrontiamo ora è diversa da qualsiasi altra, i banchi alimentari di tutto il mondo sono sotto pressione e le persone che serviamo sono in grave pericolo.

 

COVID-19 sta rivelando persone in tutto il mondo che stanno affrontando nuovi livelli di devastazione economica e sociale. La recessione economica e la probabilità di una recessione globale causata dall'emergenza pandemica rappresentano un rischio significativo per l'aumento della fame e dell'insicurezza alimentare in tutte le nostre nazioni. Per ogni ribasso economico globale di un solo punto percentuale, il numero di persone che vivono in condizioni di povertà e insicurezza alimentare in tutto il mondo aumenta di circa il due percento o di circa 14 milioni di persone in tutto il mondo. In molti paesi e in molte comunità, l'impatto sulla salute pubblica e sulla sicurezza alimentare è molto maggiore e l'effetto duraturo potenzialmente più profondo.

Attraverso le nostre rispettive reti, i banchi alimentari in collaborazione con 150.000 agenzie caritative locali stanno lavorando per alimentare un numero sempre crescente di famiglie e persone che necessitano di assistenza alimentare immediata a causa di questa crisi. Con l'aumentare delle richieste di assistenza in tutto il mondo, le risorse per soddisfare la necessità non riescono a tenere il passo dato che i canali di distribuzione alimentare soffrono per l’interruzione dei trasporti, misure di quarantena e acquisti “da panico”. Al momento non si sono verificate gravi interruzioni nella produzione di alimenti di base, anche se le catene di approvvigionamento di scorte alimentari disponibili stanno diventando instabili e minacciano la prima risposta dei nostri banchi alimentari alle esigenze della comunità. In molti paesi, si stanno verificando picchi di prezzo degli alimenti a livello nazionale e locale, che fanno diminuire la quantità di alimenti per soddisfare le necessità o rendono gli alimenti meno accessibili alle persone che già vivono con scarse risorse. I nostri banche e reti alimentari stanno lavorando 24 ore su 24 per evitare che questa recessione economica si trasformi in una crisi alimentare che colpisce in modo eccessivo le persone che sono neo-disoccupate o coloro che già stavano lottando contro la povertà.

 

Poiché le risorse alimentari e finanziarie sono limitate nei paesi di tutto il mondo, ai volontari su cui si basano i banchi alimentari viene spesso chiesto di rimanere a casa o di limitare i movimenti, il che complica le risposte umanitarie locali. Le mense, i rifugi e i programmi di distribuzione di pacchi alimentari sono chiamati a limitare le attività limitando così ulteriormente l'accesso al cibo per le persone che ne hanno maggiormente bisogno. Dato che alle scuole viene chiesto di chiudere per prevenire la diffusione del virus, i banchi alimentari stanno servendo come risposta alimentare locale per i bambini e le loro famiglie bisognose. Questa risposta umanitaria essenziale, che opera in migliaia di comunità in tutto il mondo, è ora gravemente aumentata.

 

Come leaders del movimento internazionale dei Banchi alimentari, chiediamo ai nostri sostenitori del settore privato, alle corporations, alle fondazioni e ai donatori agroalimentari partner di stare con noi nella solidarietà in questo momento critico. Le nostre comunità si trovano ad affrontare bisogni di assistenza alimentare significativi e in rapido cambiamento e il vostro supporto è essenziale. Chiediamo inoltre alle istituzioni e ai governi di sostenere il lavoro dei banchi alimentari come una risposta indispensabile della società civile per affrontare la crescente insicurezza alimentare che accompagna questa pandemia. Risorse significative devono essere impegnate da tutte le parti interessate della società e rese urgentemente disponibili per supportare le persone che noi serviamo e che sono spesso emarginate, svantaggiate, vulnerabili e disperatamente bisognose di assistenza alimentare ora e domani.

 

Nessun paese, nessuna regione, né alcuna comunità è completamente immune dagli effetti devastanti della pandemia di COVID-19. Crediamo che ci vorrà uno sforzo globale coordinato per affrontare questa pandemia e l'impennata di insicurezza alimentare che ne deriva. Vi chiediamo di continuare a stare al fianco dei vostri banchi alimentari e di aiutarci sul fronte della prevenzione degli sprechi alimentari e a combattere la fame nelle nostre comunità e per il bene di tutti.