News

Le notizie

In circa 11mila supermercati saranno presenti oltre 140mila volontari riconoscibili dalla pettorina arancione

Sono sempre di più le persone che chiedono aiuto per la spesa o per un pasto rivolgendosi alle circa 7.600 strutture caritative che il Banco Alimentare sostiene in tutta Italia attraverso la rete di 21 organizzazioni territoriali. Dall’inizio dell’anno ad oggi sono state 85.000 in più le richieste ricevute che hanno fatto salire a 1.750.000 le persone aiutate. In questo difficile momento economico e sociale, Banco Alimentare deve far fronte anche ad un aumento del 45% dei costi di gestione tra logistica, trasporti ed energia elettrica e ad un calo del 30% delle donazioni economiche da aziende e privati.

Le notizie

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 26 anni e si svolgerà sabato 26 novembre 2022.

Sabato 26 novembre 2022: torna in tutta Italia l’iniziativa della Fondazione Banco Alimentare Onlus

 

26° GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

 “PREOCCUPAZIONE PER L’AUMENTO DELLA POVERTÀ, APPELLO A DONARE LA SPESA PER CHI È IN DIFFICOLTÀ”

 

Parte la campagna di Banco Alimentare Emilia Romagna "Un pranzo per Natale". Scegli di fare un regalo che vale!

Anche per l'anno 2022 il Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia ha potuto contare sul generoso contributo dei Soci di Prima Cassa - Credito Cooperativo FVG, che anche quest'anno sostengono le iniziative e le attività dell'Associazione.

Le storie

È stata un’esperienza straordinaria partecipare in prima persona alla Colletta del 2021 e assistere alla generosità del popolo sardo. Una generosità fatta di sorrisi, di risate e soprattutto di gesti.
Tra le tante storie che mi sono state raccontate o quelle a cui ho partecipato, quella che mi ha colpito di più è stata quella del signor Franco, che da donatore è diventato un volontario inaspettato. Sono queste le storie migliori, quelle di vera solidarietà.
Franco si è avvicinato ai volontari con un carrello pieno di spesa e ha detto “mi piacerebbe stare qui ad aiutarvi per un qualche ora”. E così è stato, si è unito ai volontari lavorando sodo e smistando i prodotti donati all’interno degli scatoloni. Alla fine non si è fermato per poco ma è rimasto insieme a loro tutto il pomeriggio, donando non solo la spesa, ma anche il suo tempo. 

Le notizie
di da Umbriaon.it

Service ‘Area Fame’: la parola chiave è sinergia e con un unico obiettivo, quello di cercare di aiutare decine di famiglie in grave difficoltà per colpa dell’impennata delle bollette e dei costi della spesa.

Tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che frequentano gli ultimi tre anni del corso di studi, possono conseguire dei crediti formativi attraverso la partecipazione alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in quanto si configura come esperienza di volontariato e sol

Le notizie

Per affrontare tutti i rincari di questo periodo, che pesano molto sulle spese della nostra Associazione, il Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia promuove iniziative di autofinanziamento, come la nostra nuova LOTTERIA!

Acquista una confezione di "Marrone Nando", insieme a Marrone Nando aiuti Banco Alimentare Emilia Romagna.

“Al fine di limitare gli effetti negativi sulle attività svolte dagli enti del terzo settore derivanti dall’eccezionale aumento dei prezzi dell’energia è istituito il Fondo per compensare l’aumento dei costi energetici per gli enti del Terzo settore”.

LazioSette - Supplemento di Avvenire - Domenica 6 novembre 2022 - L'editoriale di Monica Tola*

 

"Un'opportunità... per fare un esame di coscienza personale e comunitario".

Pagine

Editoriale

“…Ci troviamo in un momento estremamente complesso, per l’Italia e per l’Europa.