Complimenti Angela, neo Segretario Generale Feba!

FEBA, Federazione Europea Banchi Alimentari, annuncia grandi cambiamenti nella sua organizzazione, di cui Banco Alimentare è membro dal 1989 e con cui collabora attivamente: nuova sede e nuovo Segretario Generale.

Infatti, la Federazione ha trasferito la sua sede a Bruxelles, in Belgio, per essere più vicina alle istituzioni europee e mantenere con loro un dialogo più immediato e costante per meglio condividere l’esperienza maturata in tanti anni di food banking.

“Il nuovo ufficio vuole essere il luogo in cui discutere e definire il futuro dei Banchi Alimentari europei insieme ai nostri membri e partner. "Sono molto entusiasta della nostra nuova sede a Bruxelles - ha dichiarato Jacques Vandenschrik, presidente della Feba –. In linea con gli “Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite” e le priorità dell'Unione europea, riteniamo che le nostre azioni possano contribuire in modo significativo alle sfide attuali e future, quali la prevenzione dello spreco alimentare attraverso il recupero e una ridistribuzione sicura delle eccedenze alimentari e l'aiuto fornito alle persone in situazione di povertà alimentare”.  

Il presidente Vandenschrik, annunciando anche la nomina di Angela Frigo a Segretario Generale, responsabile delle relazioni internazionali e con l'Unione Europea presso la Fondazione Banco Alimentare Onlus, ha dichiarato: "Angela ha una vasta esperienza nel settore del food banking e una profonda conoscenza dell'Unione Europea. Inoltre, ha dimostrato la sua capacità di comprendere i problemi in gioco e di trovare approcci innovativi per raggiungere gli obiettivi, con intelligenza, passione e creatività. Ha anche un forte spirito di collaborazione”.  

"È un privilegio entrare a far parte della Feba e lavorare per rafforzare ed espandere la sua rete - ha affermato Angela Frigo -. Il mio desiderio è quello di avvicinare l'UE ai nostri membri alla Federazione. Si tratta, infatti, di una rete con membri in 24 Paesi e progetti in 4 Paesi che nel 2017 ha aiutato 6,6 milioni di persone un Europa in difficoltà distribuendo 2,9 milioni di pasti al giorno tramite la collaborazione di 41.300 strutture caritative”. Dal 2010 Angela Frigo lavora in ambito europeo occupandosi di alimentazione, agricoltura e affari sociali; ha conseguito un Executive Master in European Union Studies all'Université Libre de Bruxelles e la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature comparate all'Università di Verona.

Complimenti Angela!