Banco Alimentare al #Meeting19: trent'anni di economia circolare

Lo scorso agosto, in occasione dei suoi 30 anni, Banco Alimentare ha partecipato al Meeting di Rimini con una mostra dedicata all’Economia Circolare.
Il boom economico degli anni ‘60 ha sviluppato un’economia lineare che si basava sull’assunto: produco, consumo e butto. Oggi questo paradigma non è più accettabile e allora, ciò che era uno stile di vita personale, deve diventare un principio economico e avere un ruolo fondamentale per il bene di ciascuno e per le generazioni future.
In questi 30 anni di storia, Banco Alimentare ha contribuito a dare concretezza al modello di economia circolare e sussidiaria, attraverso una serie di benefici per tutta la comunità: più facile accesso al cibo da parte delle persone indigenti, riduzione degli sprechi alimentari, e di conseguenza minori emissioni di gas serra e di consumo di acqua.
La mostra ha voluto illustrare come l’attività quotidiana di Banco Alimentare non ha solo un impatto sociale, ma anche economico e ambientale. Recuperando alimenti ai quali il “mercato” non riesce dare più valore perché non definisce un prezzo, permette di restituire il valore originale del cibo: nutrire l’uomo. Allo stesso tempo, questa attività fa risparmiare risorse come acqua e terreni per produrre altri alimenti già disponibili.
La mostra è stata suddivisa in più temi: una prima parte sui temi dell’economia circolare, i 17 Goals da raggiungere entro il 2030, in particolare tre GOALS: 1 “sconfiggere la povertà”, 2 “ridurre la fame” e 12 “consumo e produzione responsabili”. Una seconda parte sul “mondo del Banco Alimentare”, in cui i visitatori hanno vissuto l’esperienza della Circolarità nella quotidianità di Banco Alimentare grazie al racconto di chi dedica il suo tempo e la sua passione a recuperare alimenti lungo la filiera agroalimentare. Infine una terza parte ha raccontato la storia di come, 30 anni fa, è nato BA in Italia.
Inoltre, due volte al giorno si sono svolti i “Poche Parole con…”, brevi momenti di intervista con personalità di tutta la rete Banco Alimentare e importanti stakeholder che da anni ci accompagnano nel nostro percorso.
Questa occasione è stata una bellissima opportunità per incontrare tanti volontari da tutta Italia che ogni giorno ci aiutano e tante persone che ci supportano ogni anno durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Inoltre, è stata una grande opportunità per mostrare a chi invece non ci conosceva ancora, la nostra attività a 360°.