Banco Alimentare partecipa alla FEBA Annual Convention

Gli scorsi 6 e 7 maggio, Banco Alimentare ha partecipato all’Annual Convention promossa dalla European Food Banks Federation (FEBA) e organizzata in collaborazione con Ceska Federace Potravinovych Bank. Un appuntamento annuale tanto atteso, rivolto ai banchi alimentari membri della Federazione e non solo, dal titolo For a sustainable future food system.

 

Due giornate in cui è emerso il ruolo cruciale dei banchi alimentari nel Food System (il "sistema alimentare" che - secondo la definizione delle Nazioni Unite - comprende le risorse correlate, gli input, la produzione, il trasporto, le industrie di trasformazione e fabbricazione, la vendita al dettaglio e il consumo di cibo, così come il suo impatto sull'ambiente, la salute e la società), quale contributo danno nel ridurre l’insicurezza alimentare attraverso la loro attività quotidiana di recupero di eccedenze che si generano lungo la filiera agro-alimentare e la redistribuzione di quest’ultime ad organizzazioni non-profit. Una grande responsabilità. Soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo, dove la pandemia Covid-19 ha messo in crisi l'economia globale e ha costretto tante famiglie a chiedere per la prima volta un aiuto alimentare agli enti caritativi. Per supportare le organizzazioni sul territorio, pressate dalle continue richieste di aiuto, Banco Alimentare in Italia e i banchi alimentari membri della FEBA hanno lavorato giorno dopo giorno per salvare dallo spreco cibo prezioso che, consegnato alle strutture, è potuto diventare risorsa per le persone in difficoltà.

 

Partecipare all’Annual Convention di FEBA è stata una grande occasione per tutti noi di Banco Alimentare per imparare e lasciarci contagiare da nuove idee e punti di vista; per condividere esperienze con persone provenienti da 39 diversi Paesi del mondo!

Difficile riassumere in poche righe i preziosi contributi emersi durante le due giornate. Eccone solo alcuni: il ruolo cruciale dei ragazzi e delle giovani generazioni in questa trasformazione del Food System (e noi di Banco Alimentare siamo orgogliosissimi di avere all’interno del nostro staff nuove e giovani risorse); l’importanza di un approccio integrato alla sostenibilità, nelle sue tre diverse dimensioni: economica, sociale, ambientale. Il coinvolgimento di tutti gli attori a diversi livelli di governance e l’importanza di connettere il cibo, quindi le politiche ad esso relative con altri beni pubblici. Si tratta di spunti di lavoro che meritano un approfondimento.

 

Concludiamo con le parole di Roberta Sonnino, Professore di politica e pianificazione ambientale, all’Università di Cardiff, che esprimono il concetto di trasformazione di Food System: […] The transformation of the food system as a process of democratisation, which must blur the boundaries between public, private and civil society.  […]”. Un processo di democratizzazione quindi che porta a relazioni più eque e a modelli di interazioni e risultati più giusti. Una sfida complessa in cui Banco Alimentare e la European Food Banks Federation vogliono continuare a impegnarsi.