Bando Servizio Civile 2023

Sono aperte le candidature per 71 posizioni in Italia e 30 all'estero per i progetti di servizio civile universale (SCU) con Fondazione AVSI, Banco Alimentare e Meeting di Rimini.

Il termine di adesione al Servizio Civile è stato deciso per il 20 febbraio 2023; pertanto, fino alle ore 14.00 i giovani tra i 18 e 28 anni in possesso dei requisiti previsti dal bando, dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it sarà possibile scegliere il progetto grazie a un semplice sistema di ricerca.

Puoi candidarti per un solo un progetto e segnalarci durante le selezioni quale posizione è di tuo interesse. In questo percorso avrai la possibilità di vivere un’esperienza umana e formativa. A tutti gli operatori volontari sarà offerta una formazione specifica, un assegno mensile di 444,30 euro, assicurazione. Per i progetti all’estero si previste indennità aggiuntiva, copertura spese vitto e alloggio e 2 viaggi A/R. 

L’incontro per i progetti Italia si svolgerà Venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 14:00, chi è interessato può scrivere a humanresource@avsi.org , oppure compilare il form disponibile alla pagina https://www.avsi.org/servizio-civile

Lo svolgimento delle selezioni è previsto nei primi mesi del 2023. L’avvio dei programmi è previsto indicativamente nei mesi di aprile/maggio 2023 mentre le partenze per l’estero sono previste tendenzialmente entro giugno 2023, dopo la prima fase di formazione comune e compatibilmente con la situazione sanitaria e di sicurezza nei paesi

Scarica le schede dei nostri progetti con il dettaglio delle mansioni previste per ogni posizione per il Servizio Civile Universale in Italia e all'estero con AVSI:

 

Di seguito alcuni dettagli sui programmi di AVSI Italia e AVSI estero per il SCU:
1) Programma AVSI Italia - “Contrasto alla povertà̀ e promozione sviluppo sostenibile” prevede i seguenti progetti:

  • Cooperazione e sviluppo sostenibile in Emilia-Romagna 2023 – per il quale saranno selezionati 5 operatori volontari presso la sede di Cesena (FC)
  • Cooperazione e sviluppo sostenibile in Lombardia 2023 – per il quale saranno selezionati 10 operatori volontari presso le sedi di Milano

Se vuoi candidarti per area progettazione ed amministrazione, seleziona sede AVSI PRO codice 181774  (5 posizioni)

Se vuoi candidarti per area comunicazione, Fundraising, Information Technology e Human Resources, seleziona sede AVSI COM codice 181773 (10 posizioni)

 

2) Programma AVSI estero

"Contrasto alla povertà̀ e promozione sviluppo sostenibile"– a cui sono collegati i seguenti progetti implementati da Fondazione AVSI:

  • Promozione sviluppo umano in Africa occidentale 2023  – (Costa D’Avorio, Sierra Leone, Congo) –  Prevede l’impiego di 4 operatori volontari: 1 in Costa d’Avorio, 1 in Sierra Leone, 2 in Congo.
  • Promozione sviluppo umano in Africa equatoriale 2023 – (Kenya, Rwanda, Uganda) - Prevede l’impiego di 8 operatori volontari: 2 in Kenya, 2 in Rwanda e 4 in Uganda.
  • Promozione sviluppo umano in Medio Oriente 2023 – (Giordania e Palestina)- Prevede l’impiego di 4 operatori volontari: 2 in Giordania,  2 in Palestina
  • Promozione sviluppo umano in Libano 2023 – Prevede l’impiego di 4 operatori volontari in Libano.

Con AVSI è possibile scegliere il progetto dei CORPI CIVILI DI PACE, questi sono Giovani volontari che partono per svolgere azioni di pace non governative nelle aree di conflitto e a rischio di conflitto e nelle aree di emergenza ambientale. Di seguito i progetti del 2023: 

 

  • Emergenza Ambientale Costa D’Avorio –  Prevede l’impiego di 4 operatori volontari.
  • Emergenza Ambientale Repubblica Domenicana –  Prevede l’impiego di 4 operatori volontari.
  • Conflitto Tunisia –  Prevede l’impiego di 4 operatori volontari.
  • Conflitto Palestina –  Prevede l’impiego di 4 operatori volontari.

 

3) Programma Banco Alimentare

Per il quale saranno selezionati 37 operatori volontari così distribuiti:

  • presso Fondazione Banco Alimentare Onlus, a Milano, n. 2 operatori volontari;
  • presso Fondazione Banco Alimentare Emilia-Romagna Onlus [n. 1 operatore volontario a Parma; n. 2 operatori volontari a Imola (BO)]
  • presso Fondazione Banco Alimentare Marche Onlus [n. 2 operatori volontari a Pesaro (PU); n. 2 operatori volontari a San Benedetto del Tronto (AP)]
  • presso Associazione Banco Alimentare della Toscana Onlus, a Firenze, [n. 3 operatori volontari];
  • presso Banco Alimentare del Trentino-Alto Adige Onlus, a Trento, [n. 3 operatore volontario];
  • Presso Banco Alimentare della Sicilia, a Catania [n. 6 operatori volontari; n. 2 operatori volontari a Siracusa];
  • Presso Banco Alimentare della Sicilia Occidentale, a Cinisi (PA) [n. 4 operatori volontari];
  • Presso Banco Alimentare del Veneto, a Verona n. 6 operatori volontari; [n. 4 operatori volontari a Vigonza (PD)].

3) Programma Meeting di Rimini

Per il quale saranno selezionati gli operatori volontari distribuiti tra le sedi di Rimini e Forlì. 

 

In allegato le schede progetto.