Insieme contro lo spreco alimentare!

Cos’hanno in comune i nostri super-eroi del recupero e un grande cuoco come Bruno Barbieri?

Semplice: l’amore per il cibo e, quindi, la voglia di non sprecare nulla!

I dati, purtroppo, parlano chiaro: ogni anno, in Italia, vengono sprecati 16miliardi di euro di cibo, di cui 2,6 esclusivamente nel settore della ristorazione. Tendenza del tutto negativa!

Per fortuna, però, tra gli chef c’è anche chi cerca di porre rimedio a questo grave problema, adottando in cucina sempre più un atteggiamento virtuoso. In che modo? Riutilizzando tutto ciò che si può riutilizzare e incoraggiando i clienti a portarsi a casa la doggy bag.

È questo il caso dello chef Bruno Barbieri che, in un’intervista rilasciata sul Corriere della Sera, confida: «Se mi chiedete di portare a casa il cibo che vi ho preparato, mi fate un regalo. Significa che vi è piaciuto».

Barbieri spiega, inoltre, come la sua battaglia contro lo spreco di cibo cominci proprio a partire dall’organizzazione della sua cucina: le porzioni che fa sono contenute e proporzionate, in modo tale da evitare che del cibo possa avanzare nel piatto. E ancora: «il vino delle bottiglie aperte lo utilizziamo per i fondi o per sfumare il risotto. O ce lo beviamo noi a fine servizio».

Puoi leggere qui l’intervista doppia a Bruno Barbieri e Andrea Giussani, Presidente della Fondazione Banco Alimentare, pubblicata sul Corriere della Sera.